Continuo scolo di muco in gola

Gentili dottori,
praticamente da sempre ho un continuo scolo di muco nella gola, questo disturbo è assai fastidioso specie perchè è causa molto spesso del mio alito cattivo.C'è da dire che comunque non soffro di allergia e il mio naso ,a parte quando sono raffreddato, è sempre abbastanza libero.C'è qualcosa che posso fare per combattere o prevenire questo fastidioso problema?

grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
E'probabile che il tuo problema dipenda da sinusite cronica o da rinofaringite a volte anche conseguente a reflusso gastro-esofageo.Consiglio una radiografia in 3 proiezioni del cranio per fosse nasali ,epifaringe e seni paranasali o meglio una risonanza magnetica del massiccio facciale insieme ad un esame rinofibroscopico. Potrebbe anche essere utile un esame colturale del muco prelevato con tampone .
Nel frattempo ti consiglio abbondanti lavaggi nasali con soluzione fisiologica.

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
pensa che bere molto possa aiutarmi? premetto che io non bevo molto al giorno