Colecistite litiasica - 2

Mi scuso se come ultimo messaggio di " colecistite litiasica ed annessi" c'è lo stesso quesito, ho pensato che avendolo io stessa chiuso nessuno avrebbe più visto la mia ulteriore domanda..

Gentili dottori,
ci ho pensato tanto prima di scrivervi poi ho deciso di farlo perchè ho ancora bisogno di Voi, purtroppo il mio medico curante è assente da molti giorni perchè sta male ed il sostituto conosce della mia storia pregressa molto poco o niente, sicuramente tanto più poco di Voi, per cui mi scuso se chiedo ancora il Vostro prezioso supporto.

Dopo l'intervento di videolaparocolecistectomia ho impiegato circa 10 giorni per canalizzare, poi è iniziata una serie di piccoli disturbi digestivi, tipo crampetti,dolenzìa dove ci sono le cicatrici, gonfiore, meteorismo, flautolenza e quasi sistematicamente dopo il pasto principale urgenza di evacuare, con feci morbide, alterno giorni di stipsi con giorni di pseudodiarrea.
Chiedo se questi sintomi possono essere annoverati come " sindrome post colecistectomia " e in caso positivo se devo solo aspettare che passino senza fare uso di un aiuto farmacologico ( il 19 maggio fa un mese dall'intervento)

Un altro problema è il colesterolo, i miei valori prima dell'intervento erano tenuti sotto controllo da 10mg al giorno di Liponorm, sospeso all'insorgenza della colecistite acuta, solo che ora i valori sono sbalzati di nuovo a 300, perciò vorrei sapere se posso riprendere la terapia tranquillamente oppure se ci sono controindicazioni soprattutto per il fegato.

RingraziandoVi sempre per la Vostra assidua presenza e i Vostri preziosi consigli Vi saluto cordialmente e mi scuso di nuovo di questo copia-incolla.
[#1]
Prof. Sandro Zarulli Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 31
E' molto probabile che i disturbi da Lei riferiti siano proprio da attribuire all'ipercolesterolemia.
Sarebbe utile che lei facesse un'ecografia addominale con studio particolareggiato del pancreas e una valutazione più attenta dell'assetto lipidico(lipidogramma elettroforetico).
Solo dopo questi esami si potrà prendere in considerazione una terapia etiologica.Ovviamente osservi una dieta per colecistectomizzati, soprattutto eviti latte e i suoi derivati ancora per un pò. Auguri.
sandro zarulli

[#2]
dopo
Utente
Gentile Prof. Zarulli,
prima di tutto grazie per la Sua cortese risposta, in effetti per precauzione avevo fatto pochi giorni fa una nuova ecografia, anche perchè volevo essere rassicurata circa il post intervento: è tutto nella norma, sia il fegato, le vie biliari, la milza, l'aorta addominale e per quanto riguarda il pancreas è normalmente rappresentato, senza lesioni focali nè ectasie del dotto di Wirsung. Non si osservano infine adenopatie retroperitoneali nè all'ilo epatico.
Il fatto è che l'intervento è stato un po' traumatico e la decisione di portarlo a termine in laparoscopìa è stata comunque presa, nonostante le difficoltà presentatesi ( empiema e perforazione) solo per la bravura e l'esperienza dell'equipe chirurgica, ciò non toglie che internamente potrebbe volerci un po' di tempo per ripristinare la piena normalità, è su questo che vorrei essere rassicurata.
Per quanto riguarda l'ipercolesterolemia, che ho già da qualche anno, non è asintomatica? oppure i fastidi gastrici, come se ho ben letto, potrebbero dipendere dal colesterolo alto?
Stamattina ho effettuato l'analisi del sangue per confrontare i valori attuali rispetto a quelli fatti in fase preoperatoria, compreso quello del colesterolo, aspetterò a ripristinare eventualmente la terapia con le statine all'avvenuto referto.
RingraziandoLa per gli auguri invio cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Ho ritirato poco fa le analisi del sangue ( eseguite il 22 c.m.), tutti i valori delle transaminasi sono rientrati nella norma, il colesterolo da 300 del giorno prima dell'intervento ora è tornato a 258, miei valori senza statine, ma non mi convince la VES: come mai era 36 ed è ancora 31? c'è ancora infiammazione dopo la colecstecistectomia a distanza di quasi un mese? mi aspettavo che rientrasse anche questo indice.
Grazie a chi vorrà delucidarmi in merito!