Dito medio

EGREGIO DOTTORE, IL MIO PROBLEMA è IL SEGUENTE: DA UNA DECINA DI GIORNI LA FALANGINA DEL DITO MEDIO DELLA MANO DESTRA SI è INGOBBITA, INGROSSATA E LA PELLE ESTERNA è TUMEFATTA. FA ANCHE MALE E NON SI RADDRIZZA. FATICO A CHIUDERE LA MANO. NON HO AVUTO TRAUMI. COSA PUO' ESSERE? GRAZIE.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' difficile fare ipotesi utili senza averLa visitata: può trattarsi di una patologia infiammatoria localizzata, ma potrebbe trattarsi anche di una lesione del tendine estensore ("dito a martello"), che può avvenire per traumi banali (come rimboccare le coperte quando si rifà il letto)
E' indispensabile che consulti un ortopedico esperto in patologie della mano, per decidere di cosa si tratti e quindi per intraprendere le cure adatte senza perdere altro tempo, soprattutto nella seconda ipotesi. A Treviso può rivolgersi alla UO Ortopedia dell'ospedale di Treviso http://www.ulss.tv.it/azienda/strutture/ospedali/treviso/unita-operative/Ortopedia.html;jsessionid=72A32B3B2E687F88BD109D31578AC154 , oppure alla UO di Ortopedia dell'Ospedale di Oderzo http://www.ulss.tv.it/azienda/strutture/ospedali/oderzo/unita-operative/Ortopedia-e-Traumatologia.html . Chieda anche al Suo medico, che conosce meglio di me le possibilità locali.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it