Utente 261XXX
Salve, ho notato per caso la presenza di una strana chiazza rossa di forma circolare e di dimensione un po più grande della vecchia 100 lire sul gluteo. Non da prurito ne dolore e infatti me ne sono accorto per caso. Ho fatto una fotografia che ho messo su internet a questo indirizzo
http://img264.imageshack.us/img264/1879/dausareaz4.jpg
poichè penso che visivamente sia molto più semplice capire rispetto ad una descrizione con le parole.
Di cosa si tratta? Mi devo preoccupare? Grazie

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Luca Muscardin
24% attività
0% attualità
8% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 32
Iscritto dal 2006
potrebbe essere una chiazza di dermatite banale che recede con una pomata al cortisone che puo essere prescritta dal suo medico di famiglia. Se cosi non dovesse essere potrebbe essere utile effettuare una biopsia con esamen istologico.
A benevento il Dott. Ferrara è un buon patologo, eventualmente.
Dott Luca Muscardin (roma)
[#2] dopo  
Dr. Marcello Stante
28% attività
0% attualità
12% socialità
TARANTO (TA)
Rank MI+ 40
Iscritto dal 2005
caro amico,
le devo comunicare che - purtroppo - la sola visione della lesione non è sufficiente per porre diagnosi. mancano la "storia" della lesione, la indagine familiare su malattie cutanee, la presa diretta del suo fototipo e delle caratteristiche della sua pelle, e poi caratteristiche come la palpazione della chiazza, la sua consistenza, la presenza di squama, segni quali quelli indotti dal "colpo d'unghia", altri segni quali la digitopressione, la vitropressione, l'analisi dermoscopica e molte altre caratteristiche.
mi vengono in mente, guardando la sua foto, tante e tali diagnosi che farei prima a dire cosa non può essere.
con queste righe (mi perdoni la lunghezza) intendo dissuadere l'utente dall' errato e pericoloso intento di ricevere una diagnosi via internet. consigli si: si affidi al suo dermatologo di fiducia.
cordialmente
[#3] dopo  
Dr. Antonio Del Sorbo
28% attività
12% attualità
12% socialità
SCAFATI (SA)
Rank MI+ 52
Iscritto dal 2004
Egr. Utente 26125, concordo con quanto esposto dai Dott. Stante e Muscardin. Potrebbe essere una banale dermatite (es: tinea, eczema, etc) così come una patologia un pò più importante. La sola foto, per quanto eccellente da un punto di vista fotografico e clinico rappresenta per noi dermatologi un buon indizio, ma non è sufficiente purtroppo per poter giungere ad una diagnosi attendibile. L'intento del nostro forum è quello di avvicinare il paziente allo specialista e non quello di "tentare" una diagnosi per via telematica, eticamente e professionalmente sbagliata. Consulti con fiducia il Suo dermatologo di zona, l'Irpinia vanta dei Dermatologi eccellenti... e vedrà che con un'accurata visita specialistica risolverà quanto prima ogni Suo dubbio. Non applichi farmaci prima della visita potrebbe alterare il quadro clinico. Magari porti una stampa della foto che ha mostrato a noi al collega che la visiterà, nel caso la chiazza possa cambiare aspetto nei prossimi giorni. Una buona visita vale più di 1000 foto. In bocca al lupo.




Dott. Antonio DEL SORBO
Medico Chirurgo – Specialista in Dermatologia e Venereologia
Dott. di Ricerca in Dermatologia Sperimentale
Corso Nazionale, 139 – 84018 SCAFATI (SALERNO)
Sito internet: www.scafati.it – Email: antoniodelsorbo@libero.it
Telefono Studio Scafati: 081/8502377 – Cellulare: 338/6422985