Teratozoospermia...se lieve??

Spiego brevemente la nostra storia: io e mia moglie dallo scorso settembre abbiamo iniziato a cercare un bambino e fortunatamente già al primo tentativo è iniziata una gravidanza. Purtroppo questa gravidanza si è interrotta in modo drammatico e inaspettato alla 16° settimana per aborto interno ad oggi (e forse per sempre) senza spiegazione. Non le sto a raccontare il dolore per un aborto cosi tardivo ma fortunatamente da poco abbiamo riiniziato a “riprovare”, anche perché, consapevoli che solo una nuova gravidanza potrà farci riconciliare con la gioia dell’attesa di essere genitori.
Tutto ciò premesso proprio per una nostra esigenza abbiamo iniziato a fare una serie di esami, proprio per affrontare con un po’ più di serenità (nel limite del possibile) una agognata nuova gravidanza.
Tra gli esami fatti anche quello sul LS. Di seguito le riporto il risultato per chiederle un parere.
Come potrà vedere l’esame morfologico non da risultati buonissimi, anche se, come sappiamo bene, non ha inficiato la possibilità di procreare solo 7 mesi fa.
La mia domanda è questa: dall’esame del LS secondo lei è il caso di fare ulteriori approfondimenti con una visita andrologica?.....o visto il pregresso non è il caso di “accanirsi” con noi stessi e lasciare andare le cose un pò con il loro decorso naturale?
Tenga presente che noi sentiamo forte il bisogno di riappropriarci di quello “stato” che abbiamo perso e pertanto, fare qualsiasi cosa per accelerare un po’, non ci dispiacerebbe…… L’ultima cosa che vorremmo è che subentrassero ansie di non riuscire o altro.
Cosa ci consiglia?
Grazie tantissimo per il servizio che svolge.

ESAME SEMINALE COMPUTERIZZATO (PROTOCOLLO W.H.O. 2001)

CARATTERISTICHE GENERALI

GIORNI DI ASTINENZA : 3-4 ASPETTO: proprio
LIQUEFAZIONE : completa
VISCOSITA' : nella norma
SPECIFICA : assente
AGGLUTINAZIONE ASPECIFICA : lieve
pH : 7,7 (v.n. ³ 7,2)

VOLUME in ml : 1,4 (v.n. 2,0 - 6,0)
SPERMATOZOI PER EIACULATO : 237.300.000
SPERMATOZOI per ml : 169.500.000 (v.n. ³ 20 M/ml)
% FORME MOBILI : 96 (v.n. ³ 50%)

STUDIO DELLE CARATTERISTICHE QUALITATIVE DEGLI SPERMATOZOI MOBILI

VELOCITA' MEDIA : 42,7 (v.n. ³ 25 mm/s)
LINEARITA' MEDIA : 6,4 (v.n. ³ 6)
SPOSTAMENTO LATERALE DELLA TESTA : 3,6 (v.n. ³ 2 mm/s)
FREQUENZA BEAT/CROSS : 8,1 Hz

SPERMATOZOI CON MOVIMENTO
IMMOBILI : 4 %
NON PROGRESSIVI : 0 %
PROGRESSIVI LENTI : 12 %
PROGRESSIVI RAPIDI : 84 %

ESAME MORFOLOGICO

FORME NORMALI :20 %
FORME ATIPICHE :80 %

ANOMALIE DELLA TESTA :57%
PICCOLE :2 %
GRANDI :1 %
ROTONDE :10 %
ALLUNGATE :1 %
PIRIFORMI :0 %
DOPPIE :3 %
CONTORNI IRREGOLARI :9 %
ACROSOMA MALFORMATO :29 %
ACROSOMA ASSENTE :2 %

ANOMALIE DEL COLLO :15 %
RESTI CITOPLASMATICI :13 %
ANGOLAZIONE :2 %

ANOMALIE DEL FLAGELLO :8 %
ASSENTE :0 %
CORTO :4 %
ARROTOLATO :1 %
DOPPIO :3 %

CELLULE LINEA SPERMATICA : 8-10 p.c.
LEUCOCITI 2-3 p.c.
EMAZIE
CR. rari
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
secondo alcuni autori è la variabile più importante per la fertiliotà e vi sono studi che òla indicano come possibile monitor per un successo della gravidanza stessa. Il mio parere e di approfondire con visita andrologica.
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore

Grazie per la sua velocissima risposta...mi scusi se le chiedo ancora una cosa..
La "variabile più importante" a cui lei si riferisce è per caso lo stato d'ansia??
e inoltre come giudica lo stato del L.S.??
grazie ancora per il prezioso consiglio.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
No ansia, parlo della morfologia alterata: lieve teratozoospermia.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi Dott. non avevo capito praticamente niente..

grazie per il consulto....
un unltimo dubbio la t teratozoospermia (anche se lieve) può essere correlata all'evento abortivo???
se si anche se cosi tardivo??

grazie di nuovo
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Difficile, ma secondo alcuni possibile. Il mio personale parere è no, ma..., qua di certo c' è ben poco.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora.
E' stato abbastante rassicurante.
Cercherò di approfondire con una eventuale visita...magari fra un po.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Se la signora ha più di 35 anni: da un collega subito.