Spermiografia

Salve,
il mio compagno ha 36 anni e,in seguito a dolori al testicolo sinistro, ha eseguito ecografia dei testicoli(dalla quale sembra sia tutto nella norma), ecodoppler del plesso pampiforme (che evidenzia "in valsalva presenza di reflusso autolimitante come da varicocele di II°)e una spermiografia(NON ha però rispettato i tre giorni di astinenza prescritti):
VISCOSITA'-normale
ASPETTO- lattiginoso opalescente
FLUIDIFICAZIONE:30
REAZIONE: alcalina
SANGUE- presente
QUANTITA'- 1,0
CONCENTRZIONE ML- 5.600.000
CONCENTRZIONE EIACULATO- 5.600.000
VISCOSITA' -normale
FORME VITALI: dopo 1 h 30% /2h 10% /6h 0%
SUFFUCIENTEMENTE MOBILI:30%
SCARSAMENTE MOBILI:10%
IMMOBILI:60%
NORMALI:50%
APPUNTITE:5%
ARROTONDATE:10%
DOPPIE:5%
IPERTROFICHE:10%
IPOTROFICHE:15%
AMORFE:5%
LEUCOCITI: numerosi
CELLULE: alcune
EMAZIE: Diverse
ELEMENTI LINEE SPERMATOGENICA: assenti
ZONE SPERMIOAGGLUTINAZIONE: rare
CORPUSCOLI PROSTATICI: diversi
Grazie in anticipo per i pareri che Vorrete darmi
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,lo spermiogramma,ancorche' non eseguito nel rispetto dei criteri consigliati dalla OMS e privo della necessaria astinenza,evidenzia serie alterazioni qualitative e quantitative,Ci aggiorni dopo la ripetizione dello stesso presso un laboratorio specializzato.Che ne pensa l'andrologo?Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott.Izzo,

La ringrazio infinitamente per aver valutato i dati che ho inserito;
L'andrologo ha per ora consigliato 15 gg di cura con ciproxin e poi un nuovo esame dello sperma, ma è fortemente orientato verso l'intervento per risolvere la questione del varicocele di II° grado evindenziato al testicolo sx;
Il fatto che ci sia una percentuale di 60% di forme immobili è indice di probabile infertilità? e l'intervento come potrà risolvere questo aspetto?
Le farò sapere quali saranno i risultati dei nuovi esami e La ringrazio ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...aspettiamo l'esito del nuovo spermiogramma...Cordialita'.
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dott. Izzo,

Il mio compagno ha ripetuto gli esami i cui risultati Le avevo descritto a Marzo, una prima volta dopo aver seguito una cura di 15 giorni con CiproxinL;
In quell'occasione il suo medico ritenne utile far eseguire soltanto spermiocoltura con antibiogramma, il cui esito indicava "flora mista formata da numerose colonie di streptococco agalactiae e da diverse di candida albicans";
Dopo altri 15 giorni di ciproxin e stavolta nel rispetto dei giorni di astinenza prescritti, ha ripetuto spermiocoltura(diverse colonie di streptococchi di gruppo D)ed esame del liquido seminale :

ASPETTO- lattiginoso opalescente
FLUIDIFICAZIONE:30
REAZIONE: alcalina
SANGUE- assente
QUANTITA'- 1,0
CONCENTRZIONE ML- 5.200.000
CONCENTRZIONE EIACULATO- 5.200.000
VISCOSITA'-diminuita
FORME VITALI: dopo 1 h 50% /2h 20% /6h 0%
SUFFUCIENTEMENTE MOBILI:40%
SCARSAMENTE MOBILI:30%
IMMOBILI:20%
NORMALI:65%
APPUNTITE:7%
ARROTONDATE:5%
DOPPIE:0%
IPERTROFICHE:10%
IPOTROFICHE:8%
AMORFE:5%
LEUCOCITI: alcuni
CELLULE: rare
EMAZIE:assenti
ELEMENTI LINEE SPERMATOGENICA: assenti
ZONE SPERMIOAGGLUTINAZIONE: assenti
CORPUSCOLI PROSTATICI: rari

La mia domanda è la seguente: la sua fertilità è seriamente compromessa?potrà ancora avere figli (ne ha già tre)...
La ringrazio nuovamente per la Sua disponibilità

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...cara Utente,senz una chiara diagnosi andrologica,ogni ipotesi e' fansiosa.Cordialita'.