Mononucleosi prolungata

Salve, vi vorrei sottoporre una questione, che comincia a darmi un po di preoccupazioni.

Circa due anni fa, ho contratto l'epstein barr virus, con conseguenze immediate catastrofiche. Forti dolori alle articolazioni, stanchezza cronica, rigonfiamento dei linfonodi, febbri frequenti e molto elevate, faringite, streptococco, ecc ecc....tutti questi sintomi sono stati molto severi, e sono durati per oltre un anno.

Ora a distanza di due anni, il mio sistema immunitario sembra non essersi ancora completamente ripreso, premetto che tra l'altro fin da bambino soffro di herpes simplex, che funziona un pò da campanello d'allarme, per cui tutte le volte che le mie difese sono basse, mi esce uno sfogo d' herpes localizzato sul naso. Negli ultimi due anni, gli episodi di Herpes sono praticamente raddoppiati, quindi questo mi fa dedurre che il mio sistema immunitario sia al quanto "debole". Inoltre mi sono reso conto che mi ammalo con molta facilità, sopratutto le vie respiratorie alte, quindi mal di gola e mal d'orecchie frequente, raffreddore, e bronchi.

Ultimamente oltre questi episodi, si sono aggiunti altri due fattori diagnisticati dal dermatologo come alopecia areata della barba, e sesta malattia (macchie rosa sul tronco e articolazioni), secondo lui attribuibili a stress.

Visto che il virus dell'herpes provoca "danni" e si manifesta tutte le volte che il mio sistema immunitario è depresso, è' possibile che anche l' epstein barr virus, in questi periodi di immunodepressione riprenda una sorta di attività virulenta, e provochi effetti, seppure più lievi rispetto alla fase acuta ?

Inoltre i sintomi riporati, soprattutto gli ultimi, (caduta della barba, e sesta malattia), unitamente a facilità ad ammalarsi, e frequenti infezioni alle vie respiratorie, sono compatibili con l'ipotesi di immunodepressione ?

La mia sensazione è che si sia innescato un circolo vizioso, per cui l'immunodepressione, costituisce terreno fertile per virus e batteri, che contribuiscono ancora di più a indebolire il sistema immunitario, oltre questo, tutte le volte che il sistema immunitario si indebolisce, il virus dell'herpes prende il sopravvento, e fa danni, per cui posso ipotizzare che essendo stretti parenti, anche l'epstein barr possa fare la stessa cosa....ovviamente il tutto a discapito del sistema immunitario, che immagino faccia una gran fatica a dover gestire tutto questo casino.

Potreste farmi capire un pò meglio la questione, e se secondo voi sono necessarie delle analisi, o consulti medici ???

Grazie mille.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Poichè non ha ancora ricevuto risposte in questa area, provi con il copia incolla a ripostare anche in specialità
MALATTIE INFETTIVE

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com