Qual'è il trattamento ideale per un nevo di becker?

Buongiorno dottore. Sono stato recentemente ad una visita dermatologica per un nevo di becker che ho sulla spalla, molto esteso. Mi sono state fatte 2 prove con 2 laser diversi, per verificare quale sarebbe stata la risposta al trattamento: un lasera ad Alessandrite e uno Q-switched. Devo tornare tra una decina di giorni per verificare i risultati. Se non saranno stati efficaci, mi è stato proposto anche un laser ablativo. Vorrei sapere, secondo lei, qual'è il trattamento migliore, che garantisce maggiori risultati e inoltre se i laser ablativi lasciano cicatrici e se quindi il risultato estetico, invece di migliorare, possa peggiorare. Infine ho sentito parlare anche di asportazione chiurgica. Secondo lei è fattibile, considerando anche che il nevo si estende su tutta una spalla? cosa comporta un intervento di tale genere? Grazie mille, scusi se ho fatto molte domande, ma non riesco a trovare molto sulla rete. Arrivederci.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentilissimo Utente,
Come ho già scritto in altri post il trattamento del nevo di Becker risulta molto difficile. Escluderei i laser ablativi e l'intervento chirurgico. Pare percorribile la via del trattamento con laser ad Alessandrite e q - switched - anche in associazione.
Non rimanga deluso se il risultato non dovessere corrispondere alle aspettative
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Ritengo il laser Q-switched KTP uno dei trttamenti sicuramente più elettivi per il nevo di beker.

Cari saluti
Dott. laino, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it