Corona protesica (capsula)

Salve,

Ieri a cena mi si è spezzato in due un dente, per l'esattezza il 14.
Questo dente fu devitalizzato tre anni fa per via di una carie.
Questa mattina per prima cosa sono stato al pronto soccorso odontoiatrico, lì dove hanno provveduto all'estrazione della parte interna del dente la quale traballava.
Successivamente si è staccata anche l'otturazione che ai tempi fu eseguita a seguito della devitalizzazione.
In questo momento mi trovo nella condizione in cui mi è rimasto,diciamo così solo mezzo dente.
Il medico del pronto soccorso, il quale ha provveduto solo ed unicamente all'estrazione, mi ha predisposto una panoramica per domani mattina e mi ha indicato che probabilmente dovrò impiantare una corona,incapsulare il dente, non ho capito bene, sono un po' profano in materia.

La mia domanda è, a seguito dell'estrazione, entro quanto tempo deve essere impiantato il provvisorio, ovvero quella parte di gengiva in cui manca mezzo dente quanto tempo può rimanere scoperta?
Bisogna impiantare un provvisorio al più presto?

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
cerca di chiarirle la situazione anche se in modo un pò approssimativo non sapendo la situazione locael e generale della sua dentizione
se la frattura è sotto il margine osseo l'elemento dovrà essere estratto e sostituito con un impianto se possibile e quindi una corona
se la frattura è meno estesa con una plastica gengivale ed una nuova devitalzzazione se necessarie con perno moncone e capsula si potrà recuperare il dente. Una radiopgrafia endoorale e una valutazione dal suo dentista sono necessarie pe rdecidere il programma
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Non ho idea se la frattura sia sotto o sopra il margine osseo, la radiografia purtroppo oggi non ho potuto farla poiché erano presenti delle perdite di sangue e quindi la farò domattina, posso comunque, sperando che sia un aiuto in più per poter avere un indicazione, postare delle foto:

http://img52.imageshack.us/img52/9683/senzatitolo2d.jpg
http://img707.imageshack.us/img707/7640/senzatitolo1ln.jpg

Comunque il primo dei miei dubbi è, il dente e la gengiva possono rimanere scoperti e potrò successivamente, magari dopo pasqua preoccuparmi con calma del problema, o mi conviene fare un giro tra i vari dentisti della mia città e vedere chi il prima possibile possa applicarmi un provvisorio o comunque qualcosa per chiudere il dente?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo non possiamo fare valutazioni di foto o radiografie
meglio vada presto
[#4]
dopo
Utente
Ok!
Grazie 1000 per la disponibilità ed il consiglio :)