Di 27 anni e soffro da almeno 10 anni di acne

Salve Dottore sono una ragazza di 27 anni e soffro da almeno 10 anni di acne. Sono stata bene solo per 6 anni che ho preso Ginoden come pillola anticoncezionale. Adesso che e' da + di 1 anno che ho sospeso la pillola mi escono oltre a brufoli avvolte vere e proprie cisti ,oltre alla pelle grassissima!!!!!!!! In fase acuta,soprattutto quando mi deve venire il ciclo ,prendo una scatola di Zitromax .Adesso sto facendo anche delle sedute di luce pulsata,sperando che mi aiuti un po'.Posso aggiungere Tial Skin lozione per la pelle grassa ,aiuta??????? Cosa mi consiglia ?????
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Cara paziente,
mi pare che lei abbia quantomeno pasticciato e continui a farlo, un bekl pò con la sua acne.
Sicuramente, per motivi lunghi e complicati da spiegare, il ginoden ha avuto su di lei un effetto benefico, ma è probabile che alla sospensione ci sia stato un effetto paradosso di rimbalzo, abbastanza frequente, che abbia indotto uin iperandrogenismo.
Quindi consiglio:
1- Consulenza da un ginecologo/endocrinologo per verificare e correggere tutto il suo assetto ormonale
(confidi solo in ginecologi che, per questo peroblema le chiedano i dosaggi durante il flusso mestyruale, diversamente non hanno cognizione di ciò che fanno, perchè per la sua suppposta patologia, vanno fatti rigorosamente in fasa follicolare precoce)
2- Iniziare una terapia antibiotica seria, secondo degli schemi ben collaudati, non una scatola di zitromax ogni tanto!
3-
Piantarla con IPL che NON E' UNA CURA per l'acne, può solo dare una mano
4- farsi prescrivere dei topici, inclusoo cosmeceutici decenti da applicare mattino e sera, un detergente dignitoso ed un antibiotico topico per la bisogna.
Tutto ciò glielo fornirà un buon dermatologo sicuramente presente dalle sue parti
Ci tenga informati

DR. MOcci

Luigi Mocci MD

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Nel concordare pienamente col Dott. MOCCI, sulla necessita´ di un corretto iter dermatologico che sapra´ scegliere anche i compendi migliori da accludere nella terapia di base (tra cui puö rientrare anceh la Luce pulsata).

carissimi saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Ho fatto per adesso una visita da un dermatologo .Mi ha prescritto Eritrocina compresse da 600 ( 1 cps al di'per almeno un mese ).Mi ha consigliato anche una ecogr. pelvica e una visita ginecologica.Nel frattempo mi ha detto che posso continuare la luce pulsata ?
va bene secondo voi?
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Qualcuno mi risponde???????????????
[#5]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Buongiorno,
direi come primo commento che lei è stata ben pasticciata e mal curata! L'acne soprattutto nel suo caso è argomento che richiede un trattamento polidisciplinare tra dermatologo e ginecolo
Nella fattispecie è possibile anzi direi probabile, che la sospensione della pillola le abbia, come a volte capita, scatenato un iperandrogenismo paradosso. Inoltre mi sembra che proprio non cisiamo come impostazione della terapia topica: esistono parecchi cosmeceutici o addirittura dei Medica Device che potrebbero darle una mano d'aiuto, come pure una detersione accurata, ancorchè ignorata(!) dalla stragrande parte dei dermatologi.
Non pasticci più ma si faccia seguire da un dermatiologo decente che le dia una cura organica e richieda l'aiuto di un ginecologo che si occupa di endocrinologia, cosicchè si affronti in maniera organica il suo problema.
Per quanto riguarda la luce pulsata (mi raccomando non da estetiste o medici d'accatto ma solo da dermatologi che facciano specificamente questo tipo di tera0pia)è utile solo nel trattamento e/o nella prevenzione deglieesiti, forse anche come palliativo, ma non certo per curare il suo problema; son d'accordo con lei che tutte queste terapie col nome altisonante fanno un sacco di scena ma non si faccia abbindiolare da sedicenti medici estetici interessati a fare girare le loro macchine!
Cari saluti

Dr. Mocci