Utente 112XXX
salve, mio padre 65 operato 2 volte di by pass caridaco, vorrebbe operarsi le vene varicose (gia' molto grosse) alla gamba sx, e' possibile operarle con laser quali sono i pro e i contro,grazie.
[#1] dopo  
Prof. Marco Catani
44% attività
4% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 68
Iscritto dal 2008
gentile utente,

vista la esiguità delle informazioni che peraltro forniscono comunque un elemento di importante storia clinica, riterrei vista la limitatezza di una valutazione a distanza che sarebbe opportuno rivolgersi ad uno specialista in chirurga vascolare.

con una visita specialistica si potrebbe introdurre suo padre in un programma diagnostico personalizzato e solo se sussistessero le indicazioni una proposta terapeutica.

mi tenga informato

cordiali saluti e buon fine settimana
[#2] dopo  
Dr. Lucio Piscitelli
52% attività
20% attualità
20% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2000
Gentile Utente,
come già suggerito, la condizione di suo Padre necessita di un inquadramento preciso al fine di valutare l'opportunità di un trattamento delle varici (chirurgico, scleroterapico ?) in relazione alle manifestazioni cliniche e alla loro estensione(pregresso prelievo di Safena?), nonché allo stato di compenso della cardiopatia e alla eventuale concomitanza di terapie mediche di supporto (anticoagulanti?).