Ipercolesterolemia (soprattutto ldl)

Ho 63 anni e da oltre 20 il mio colesterolo totale è sui 240. Recenti analisi dicono: Colesterolo totale 256, HDL 66, LDL 192. Trigliceridi nella norma. Un recente ecocardio rivela un'iniziale aortosclerosi, ibrosclerosi mitralica xon leggero prolasso del LPM e lieve insufficienza valvolare. Pressione arteriosa serale attuale 140/90, più bassa in estate vista anche la maggiore attività fisica (passeggiate abbondanti) . Vita non sedentaria. Non assumo medicine.Assumo con regolarità Omega3 da quattro anni. Padre e madre ancora viventi (95 e 90 anni). Entrambi ipertesi. Mamma diabetica. Il padre ancora a 72 anni ebbe un blocco totale di cuore con impianto di pace maker. All'età di 87 anni ictus cerebri peraltro ben superato vista ancora la sopravvivenza e l'autonomia quasi totale.
Come giudicate la mia situazione? Sono a rischio? Consigliereste l'assunzione di terapia per il colesterolo (vedi LDL), cosa che finora ho voluto evitare? (Ho avuto consigli contrastanti sull'opportunità o meno di assumere statine). Seguo una dieta abbastanza rigida priva di grassi, inutilmente...
Grazie molte.
Claudio
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
è ormai francamente dimostrato che avere bassi livelli di colesterolo protegge l'organismo dalla precoce insorgenza e da complicanze di numerose patologie cardiovascolari, come infarto ed ictus. Modificare il farmaco utilizzato con una statina le potrebbe dare solo benefici clinici.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

Colesterolo

Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.

Leggi tutto