Mandibola irregolare

Buongiorno, sono un ragazzo di 19 anni.
Ho portato per un anno l'apparecchio per estendere il palato, e per un altro anno l'apparecchio per l'allineamento dei denti (che ancora ho).
Il mio dentista sta ora provvedendo per allinearmi i denti "di sotto".

Quando mi guardo allo specchio noto una lieve imperfezione alla mandibola sinistra, sembra più lunga o più grossa.
Riesco a notare questa cosa ancor di più sulle foto.
Se provo a chiudere la bocca, i molari di destra toccano prima i molari di sopra a differenza dei denti di sinistra.
Ho chiesto al mio dentista di questo problema ma non mi ha risposto in modo soddisfacente.

Lei riscontra di frequente casi del genere? Sono casi che necessitano l'operazione o basta un apparecchio?
Insomma, cosa mi consiglia di fare?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Il problema a cui Lei fa riferimento è verosimilmente una asimmetria mandibolare.
Questa asimmetria mandibolare può essere di tipo scheletrico nel senso che una parte dell'osso è effettivamente più grande dell'altra, oppure funzionale nel snso invece che la mandibola si è solo spostata da un lato.
Nel 1° caso il disturbo credo che fosse preesistente al trattamento ortodontico e questo lo puo valutare dalla serie di foto che si fanno ad inizio terapia,nel 2° caso la deviazione può anche essere correlata al trattamento.
L'approccio terapeutico nei due casi è differnte, ma restando nel generico per i soli motivi informativi Le dico che la deviazione funzionale e certamente più facile da trattare.
La risposta ha il solo scopo informativo.
http:/studiodentisticoauletta.it

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Dottore Lei mi consiglia di prendere provvedimenti ora o di aspettare che il mio dentista finisce di allinearmi del tutto i denti?
E' un trattamento che va fatto separato da quello dell'allineamento dei denti o si può fare insieme?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.mo Sig.re,
Le suggerisco di esporre ancora una volta i Suoi dubbi e quesiti all'Odontoiatra che La sta seguendo, richiedendo una risposta "soddisfacente".
Può anche Lei stesso proporgli il ricorso ad un eventuale consulto chirurgico specialistico, anche perchè qualora fosse indicato un intervento è pur sempre necessaria una preventiva collaborazione tra professionisti (ortodontista e chirurgo).
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti