Residuo tessuto vegetale rinofaringe

Salve Dottore, le scrivo per mio marito, durante una visita di controllo dall'otorino per misurare l'udito gli e' stata riscontrata una formazione al rinofaringe della quale stiamo aspettando l'esito della biopsia.L'otorino dice che data la rigidita' del tessuto asportato, la forma ed il non sanguinamento dovrebbe essere un residuo di adenoidi(anche perche' da piccolo avrebbe dovuto asportarle ma poi i medici hanno deciso di no e soffriva spesso di placche alla gola che pero' non aveva avuto piu' da qualche anno).Siamo abbastanza preoccupati anche se lui ha sempre respirato male con il naso e non ha avuto altri sintomi "strani".La cosa strana e' stata che il giorno dopo la biopsia, eseguita con anestesia locale(delle goccie nel naso ed il tessuto e' venuto via al terzo strattonamento)mio marito si e' beccato delle belle placche alla gola, la febbre non molto alta max 38°, raffreddore, muco nelle orecchie , dolore di testa e collo, insomma una nevralgia tutta sullo stesso lato che dopo una settimana di antibiotici a punture ancora ha qualche dolore all'orecchio e alla gola.Mi chiedevo se tutto cio' potrebbe essere stato causato da un'infezione dopo la biopsia (visto che la fascia colpita dal dolore e' la stessa di quella che gli ha fatto male al momento dell'esame ), non vorrei pensare che i sintomi di un tumore al rinofaringe appaiono magicamente il giorno dopo la biopsia, lei cosa ne pensa? Volevo precisare che mio marito ha smesso di fumare da circa due mesi e ancora adesso non riesce a eliminare il catarro neanche dopo i vari mucolitici. Mi darebbe qualche consiglio?Grazie.
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 640 2
non ritengo che dalla biopsia possa sviluppaersi un timore, puo essere che durante questa procedura si verifichi una sorta di infezione, pertanto si rivolga ai colleghi che hanno effettuato tale procedura per una rivalutazione ed ev tp antibiotica

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie della risposta, se sara' necessario (ovviamente spero di no) dopo aver ricevuto il risultato della biopsia la ricontattero'. Grazie ancora.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve dottore , le scrivo perche' e' arrivato il risultato della biopsia. L'otorino che l'ha eseguita ci ha detto che e' tutto ok di non preoccuparsi e di non dover effettuare alcuna cura, se magari lei mi desse anche la sua opinione io sarei piu' tranquilla: " frustolo di mucosa rinofaringea pseudopolipoide, con iperplasia follicolare del tessuto linfoide". Grazie, aspetto la sua opinione.