Il pezzetto si è fermato

Salve, vi ho già scritto per quanto riguarda questo mio problema ma ora ho anche l'esito della rinolaringoscopia. Dunque ricapitolo il tutto, sono nata con un problema di palatoschisi (operata da piccolina)e da un pò di tempo (l'estate scorsa) avverto difficoltà alla deglutizione ma in particolar modo quando mangio cose che si dividono in piccoli pezzetti, tipo pasta, salumi ecc, avverto che il pezzetto si è fermato in gola e cercando di ingoiare più volte o di schiarire la voce cerco di farlo risalire e così riesce ad andar giù , è una sensazione brutta mi fa venire il panico, ormai cerco di mangiare passati, dolci, cose che vanno giù facilmente, sono anche in cura per un problema di reflusso gastrico ormai da 3 anni con lansoprazolo (ho fatto anche la gastroscopia ma è tutto nella norma), 2 giorni fa ho fatto anche la rinolaringoscopia ed è tutto libero, solo un leggero arrossamento probabilmente dovuto al reflusso, il fastidio comunque persiste inoltre ho sempre la sensazione di avere molto muco in gola, alle volte lo avverto passare dal naso alla gola, ma l'otorino non ha rilevato nulla, che devo fare? Sono davvero stanca non riesco più a mangiare la pasta che io adoro e tante altre cose, sono anche sottopeso, ho un problema di prolattina alta (dalla tac non è risultato nulla) e quindi alcuni farmaci per la motilità esofagea non li posso prendere. Potrebbe essere il tutto riconducibile al mio difetto congenito che con il passar degli anni (ho 44 anni)mi crea questi problemi?Potrebbe anche essere un problema di maloclussione visto che porto il byte notturno anche se è da un pò di mesi che non lo metto? Quando ingoio (ma anche normalmente) alle volte sento anche un scricchiolare del collo. Grazie mille spero mi rispondiate ne ho davvero bisogno
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Il bite non dovrebbe avere nulla a che fare con il suo problema, il quale è di pertinenza dell' otorinolaringoiatra. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Fantini per la risposta ma ho chiesto il consulto dell'odontoiatra proprio perchè l'otorino mi aveva già risposto ma purtroppo non se ne viene a capo e io non so più che fare, grazie e la saluto cordialmente.