Rapporti di coppia

salve!!
ho 20 anni e sto da un anno e mezzo con un ragazzo di 4 anni più grande..all'inizio era sempre molto carino con me..mi riempiva di attenzioni e tutto il resto..andava tutto bene..poi è successo che lui era cambiato..e circa 3 mesi fa mi aveva lasciato perchè diceva di non essere più innamorato di me..perchè tra noi era sempre mancato il dialogo e lui si era stancato di questo rapporto e non riusciva a far tornare le cose come un tempo!poi c'è da dire che io ho avuto alcuni problemi prima di mettermi con lui..ero depressa,autolesionista,stavo per diventare anoressica e poi bulimica..ne ho combinate di tutti i colori!e io questo non ero mai riuscita a dirlglielo perchè avevo paura di essere giudicata da lui e comunque perchè è stato un periodo molto brutto e non ne parlo volentieri..lui sapeva che avevo dei problemi ma nn sapeva niente in realtà!e ho sbagliato a non dirgli niente,lo so ma non ne ho avuto mai il coraggio..poco prima che ci lasciassimo a causa di alcuni problemi a casa,con lui che non mi considerava ecc una sera ci sono ricaduta e mi sono tagliata!!dopo più di un anno che avevo smesso!comunque un settimana dopo che ci siamo lasciati mi sono fatta coraggio e gli ho scritto una lettera dove raccontavo tutto anche i particolari di quel periodo e di tutto quello che ho passato..lui dopo 2 giorni si è presentato sotto casa mia dicendo che era stato uno stupido che gli ero mancata tanto e che voleva stare con me!!che era più innamorato di prima..che non voleva perdermi e che non dovevo più provare a fare quello che facevo in passato!che adesso che gli avevo raccontato tutto le cose sarebbero andate benissimo tra noi!da quella sera siamo tornati insieme e per un paio di mesi andava tutto bene..troppo bene!!ora è 1po di tempo che non mi dedica più attenzioni,quando stiamo insieme la sera lui dorme per tutto il tempo perchè lavora e dice di essere stanco..ma non mi da ne baci,ne carezze e niente di tutto questo!se non mi faccio avanti io sembra che a lui non cambi niente!non mi sento importante per lui,non mi sento apprezzata..sarà anche che io non ho molta stima di me stessa e sono molto insicura e ci sto male..mi sento trascurata!e ho paura di perderlo di nuovo!lo so che dovrei parlarne con lui ma non ci riesco!!sembra come se avessi timore di parlare con lui..mi blocco!!perchè mi risponde sempre male!!!avrei veramente bisogno di un suo consiglio!non ci capisco più niente..non so se sono io a farmi delle paranoie perchè magari sono io che non ho fiducia in me stessa o lui è solamente stanco perchè lavora tutto il giorno!e in questi casi invece di prendere in mano la situazione e parlarne con lui anche a costo di discutere non ci riesco!sto zitta ma poi dentro ci sto male e questo risentimento cresce sempre di più!e non so che fare..questi giorni mi è passato per la testa più di una volta di fare quella cosa..ma sto resistendo!!la prego mi dia un consiglio lei!! grazie in anticipo per la risposta che mi darà!
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
Gentile ragazza, da quello che raccona e le reazioni di cui parla (autolesionismo ecc) farebbe pensare che, forse, lei si trovi in una condizione psicologica piuttosto fragile e che quindi potrebbe anche enfatizzare delle problematiche presenti nel vostro rapporto. Poichè non trova il coraggio di parlare con il suo ragazzo e vista l'esigenza di reagire in altro modo la cosa migliore che potrebbe fare è quella di cominciare un dialogo con uno psicologo. Si confronti con quest'ultimo affinchè possa essere aiutata a trovare modalità più funzionali di reagire e a trovare finalmente quella serenità per affrontare il dialogo anche con il suo ragazzo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Daniele Regini Psicologo 36 3
Gentile utente,
ho sempre sostenuto che le difficoltà di una coppia i partner dovrebbero affrontarle insieme e per fare ciò è prima di tutto fondamentale incontrarsi su un terreno comune e per fare ciò credo sia fondamentale la condivisione dei problemi e delle preoccupazioni.
So che Le può sembrare difficile parlare con il suo compagno, però se Lei percepisce delle difficoltà nel vostro rapporto sarebbe giusto che anche lui lo sapesse così da cercare di trovare insieme una soluzione.
Se poi questo non crede di riuscire a farlo da sola le consiglierei di contattare uno psicologo che la potrà aiutarla sia a superare le sue difficoltà (autolesionismo, bassa stima di sè) che quelle nella vita di coppia.
Cordiali Saluti

Dr. Daniele Regini