Dolore al colon e sangue nelle feci

Buongiorno
Sono un uomo di 28 anni.

Da ormai due mesi soffro di dolori nella zona del colon, forti fitte con sensazione di bruciore.
Il mio medico curante mi ha prescritto il Duspatal per curare il colon irritato. Tale medicinale mi ha in parte alleviato il male nel senso che ora il dolore si presenta piu di rado ma comunque non e' sparito.
Inoltre ho notato che il dolore si accentua quando non evacuo in maniera regolare cioe quando non defeco da almeno 3 giorni (prima non avevo mai sofferto di stitichezza)

Questa mattina dopo aver evacuato ho notato del sangue sulla carta. Il sangue era di colore rosso vivo, le feci (non liquide)erano cosidette a palline e non era presente muco. Inoltre il sangue non era misto alle feci (almeno da un primo esame visivo).
Vorrei sapere se il sangue e' direttamente collegato al dolore al colon che ho oppure si tratta di altro. Inoltre dovrei interrompere la somministrazione del medicinale che assumo ormai da due mesi?

Ho cercato sul forum e non ho trovato casi simili al mio (sangue e dolore al colon) se non in utenti donna.

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Buongiorno,la presenza di sangue richiede in linea di massima un approfondimento clinico e probabilmente strumentale per determinarne l' origine e la causa a prescindere da altri sintomi. Ne parli col suo medico Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it