Foro maculare iv stadio

Sono una ex prof.d'Italiano di 66 anni, con l'hobby di lettura e scrittura. Mi è stato diagnosticato un foro maculare al IV stadio. Gli oculisti della Usl consultati prima, con le loro visite superficiali, non mi hanno mai avvertita dei primi stadi, nonostante i 4 esami del fondo oculare. non mi hanno mai chiesto un'angiografia. Ho già fatto 5 consulti con angiografia e 2 OCT e la risposta è stata sempre la stessa: non c'è possibilità di chiudere col laser quel foro troppo largo.
La mia visione è deformata e diminuita al 4/10°.
Ho letto su internet news di ricerche americane con cellule staminali per far ricrescere il pezzetto di retina mancante. Gli esperimenti sono sui maialini o anche su noi uomini?. Potrei saperne di più, per piacere? Sono tristissima perchè ancora avevo tanti libri da leggere fino alla fine dei miei giorni. Mi potete scrivere degli ultimi aggiornamenti? Potete farmi avere qualche nome di retinologo che opera a Roma? Grazie
p.s. potrei avere una risposta del prof. Antonio Pascotto?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
...allora aspettiamo antonio pascotto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile prof. Luigi Marino,
scusi se ho citato un oculista che non conosco, ma solo perchè ho letto su internet il suo articolo sulle cellule staminali. Mi creda, avrei molto piacere di avere anche un suo parere professionale. Non me lo neghi per piacere perchè sono molto in ansia per questo foro maculare e sto vivendo nel terrore di diventare cieca dall'occhio DX. Grazie mille.
[#3]
Attivo dal 2010 al 2011
Oculista
Gentile Signora,
i fori maculari senili allo stadio 4 sono lesioni a tutto spessore (assenza totale della retina in sede centrale)con distacco del vitreo posteriore e falda di liquido sottoretinico intorno al foro.In alcuni rari casi un foro maculare a tutto spessore può risolversi spontaneamente con un miglioramento dell'acuità visiva. Di certo non si giunge alla cecità ma certamente ad una grave compromissione dell'acuità visiva centrale.. Purtroppo le lesioni giunte a questo stadio evoluto non beneficiano di alcun trattamento, che invece è indicato e può dare buoni risultati (vitrectomia) nei fori maculari fino allo stadio 3 e con durata inferiore ad un anno.
Distinti saluti.
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
condivido le utili indicazioni di antonio RICCI
ma vorrei studiare il suo OCT
[#5]
dopo
Utente
Gent.mo Prof. Marino,
le sono grata per la risposta... Ho saputo che Lei è uno dei migliori in questo campo. Potrebbe darmi una sua mail per comunicare con Lei? Le spedirei angiografia ed OCT recenti. Forse il mio foro è ancora al III stadio, causato da una mia caduta nell'ottobre scorso. Ho saputo anche che lei capita a Roma ogni tanto. Mi piacerebbe avere una sua visita... e magari in seguito l'intervento di vitrectomia... Ancora sono in bilico, non so come muovermi, quindi sono fra i danteschi "Color che son sospesi"... mia figlia Larìssa, che è un'antropologa-buddista, mi consiglia di recitare "Namiòrenghekiò": così troverò la soluzione giusta per il mio occhio...prima o poi! Mah... Ma nell'attesa "filosofica", magari mi si staccherà la retina e farò la filosofa-buddista-ma-cieca. Allora, mi vuol prendere in considerazione almeno lei? In questa vita vorrei morire ancora osservando la meravigliosa natura intorno a me, leggendo tanto e scrivendo. Grazie di cuore. Le voglio bene. Viva INTERNET e mio figlio Valentino che mi ha "fatto scuola".
Le auguro una Pasqua serena fra le persone che ama.
Una prof. speranzosa... ed allegra, nonostante tutto.