Ricostruzione o estrazione?

Salve, ho 22 anni e ho un problemino.
Ho l'ultimo dente molare inferiore sul lato DX (il molare precedente a quello del giudizio)che 2 anni fa saltò la piombatura, e durante un pasto si è rotto, ora quel che rimane di questo dente è solo la parete del lato che tocca al guanciale, la base del dente, il nervo e la parete che tocca il dente precedente.
Sono stato dal dentista della cassa mutua e lui disse che si poteva devitalizzare incapsulare e ricostruire, ma che con la cassa mutua non lo fanno, o meglio fanno solo la devitalizzazione.
Oggi sono stato da un altro dentista però non mi ispira tanta fiducia e dice che devo estrarlo, ora non so più a chi credere.
Beh di devitalizzarlo mi sembra ovvio perchè è sensibile.
Il dente è così da 2 anni, intenzioni di perderlo non ne ho, quindi chiedo a voi esperti un consiglio.
Se può essere utile sono un musicista a fiato (suono l'oboe) e quindi richiede molta pressione il mio strumento, ed essendo un professionista ho paura che dopo una ricostruzione o estrazione posso andar incontro a qualche problema.
Grazie mille per le Vostre risposte.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo senza radiografia e valutazione clinica non possiamo esserle d'aiuto
senta un altro parere che le ispiri fiducia
mi spiace
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se la situazione del suo dente è quella descritta, penso che la terapia endodontica sia una soluzione fattibile. Se però la parte restante di dente è inferiore al 50% bisogna inserire un perno endocanalare e poi decidere tra una ricostuzione o una corona.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Scusate se mi faccio sentire in ritardo, è tutto ok, ho risolto e il mio dentista dice che si può ricostruire.
Vi ringrazio per le Vostre risposte e Vi auguro Buona Pasqua.
Ivan
[#4]
Dr. Pierluca Bellavia Dentista 75
Bene allora buona Pasqua cordiali saluti

Dr. Pierluca  Bellavia
www.studiobellavia.com