Microaneurisma supero-nasalmente alla fovea

Buongiorno dottori. Come da titolo ho questo dubbio riguardo l'esame che ho fatto stamane dal mio oculista in quanto devo cambiare gli occhiali. L'esame è andato bene come al solito, tranne un piccolissimo punto rosso all'occhio sinistro. Le scrivo il referto:
Segmento posteriore Occhio Sinistro:
Papilla ottica rosea, normoescavata, a margini netti; 'microaneurisma supero-nasalmente alla fovea'.Periferica retinea senza alterazioni di rilievo.
Dunque questo puntino rosso ha fatto si che il mio oculista mi facesse 2000 domande, tra le quali l'ultima volta che avessi fatto le analisi del sangue (giugno 2008, tutto bene) più altri svariati esami tra i quali una tac all'occhio sinistro. Alla fine ha detto che potevo stare tranquillo e non mi ha prescritto da fare altri esami. Io però un pò mi sono allarmato dati i svariati esami a cui sono stato sottoposto.
Cosa ne pensate voi? é il caso di fare altri esami? Saluti e grazie
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro ragazzo, non vedo perche' fare altri esami se gia'c'è stata una valutazione diretta da parte di uno specialista; piu' utile ricontrollare il fondo oculare fra 2-3 mesi per vedere se il microaneurisma si e' riassorbito spontaneamente, cosa che ritengo probabile.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Nocera. Ovviamente farò un'altro controllo del fondo oculare fra qualche mese.
La mia domanda era rivolta piu che altro a un rischio diabetico (il dottore mi ha parlato che una glicemia alta provoca questi microaneurismi) perciò la necessità di farmi analisi del sangue mirate(nel 6/2008 la glicemia era bassa). Il problema è che in questi ultimi due anni ho fatto una dieta seguito da una nutrizionista perchè ero obeso e ho cambiato completamente alimentazione. Non vorrei che questo cambio di alimentazione abbia influito sul mio metabolismo e alzato tanto la glicemia.
Quindi mi sono un pò preoccupato per questo motivo. Cercando su internet ho letto che i microaneurismi vengono fuori dopo molti anni che si è diabetici.
Dunque, premettendo che a breve farò le analisi del sangue per un controllo generale che comunque va fatto, le volevo chiedere se secondo lei , per la sua esperienza, è possibile che microaneurismi dovuti al diabete o cmq a una glicemia alta si possano formare in così poco tempo e più generalmente se il microaneurisma può dipendere da cause diverse al diabete o è solo strettamente legato a questa patologia , e più precisamente da cosa.

Dottor Nocera sentitamente la ringrazio per la risposta che spero mi darà e cordialmente la saluto
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro ragazzo, inutile allarmarsi senza avere prima dei dati certi: e' chiaro che deve avere prima una diagnosi certa di diabete e poi si vedra'. Cosi' come "una rondine non fa primavera", un solo microaneurisma non fa certo una retinopatia diabetica.
Un caro saluto.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, cosa ne pensa di questo articolo. Bufala o c'e' un fondo di verita? http://www.biospazio.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1362
[#5]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro ragazzo, non mi esprimo in merito in quanto da quello che ho letto nel link non si puo' certo sapere se trattasi di uno studio con validita' scientifica o meno,tra l'altro e' di competenza neurologica.
Un caro saluto.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dott. Nocera, come auspicato l'ultima volta ho fatto le analisi del sangue e i risultati sono stati tutti positivi, compresa la glicemia, perfettamente nel range di normalità.
Le volevo fare però una domanda riguardo il micro-aneurisma che mi è stato individuato durante l'ultima visita oculistica. Ho cercato su internet informazione al riguardo ma si parla solo ed esclusivamente di retinopatia diabetica e non di altro. Avendo escluso io questa patoligia, potrebbe essere così cortese da spiegarmi come mai si formano questi microaneurismi? Quale potrebbe esserne la causa, se sono pericolosi, se eventualmente si potrebbe operare. Fermo restando che fra un pò di tempo farò una visita del fondo oculare per vedere se si è riassorbito le sarei infinitamente grato se mi facesse una breve panoramica per capire meglio come comportarmi.
La ringrazio per la sua gentilezza e disponibilità e cordialmente la saluto
[#7]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Gentile utente, col termine microaneurisma si intende una dilatazione sacciforme della parete vasale di un capillare retinico; come gia' detto la presenza di un solo microaneurisma e' un riscontro probabilmente del tutto occasionale e non sottintende alcuna patologia, si puo' ipotizzare una dilatazione del capillare legata ad una puntata pressoria elevata transitoria; nessun pericolo quindi ne' tantomeno interventi da eseguire, al massimo tenga sotto controllo dal suo medico la sua pressione arteriosa, molto probabilmente al prossimo controllo questo reperto non sara' piu' visibile.
Un caro saluto.
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Nocera il suo supporto è stato veramente esaustivo e mi ha molto tranquillizzato.Grazie di cuore. A titolo informativo controllo periodicamente la mia pressione (120 /75) che è molto buona, quindi probabilmente il picco di cui parla è potuto succedere durante una mia qualche attività sportiva (faccio molto sport).
Dunque cari saluti a ancora grazie per il suo prezioso consulto.
[#9]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Grazie per la stima.
Un caro saluto.