Sputafuoco

Innanzi tutto un grazie in anticipo a tutti i medici e professionisti che mettono a disposizione la loro esperienza.
Ero interessato ad un parere professionale sul tema del giocoleria con il fuoco e in particolare su sputafuoco e mangiafuoco.
Più volte questo tema è comparso in discorsi tra giocolieri ( e anche non), per poi non parlare dei forum dedicati in Internet all'interno dei quali, molto spesso, si hanno pareri (anche contrastanti) da persone che hanno praticato queste arti ma mai un parere dal punto di vista medico esposto direttamente da un medico.
Per chiarezza spiego (semplificando molto) in cosa consiste l'arte del mangiafuoco e dello sputafuoco:
il mangiafuoco (come si può intuire dal nome) inserisce in bocca una torca incendiata e chiudendo la bocca la spegne ci sono poi tante altre manovre affini;
lo sputafuoco immette nella bocca, senza ingoiare, una certa quantità di liquido o polvere infiammabile per poi sputarla su una torcia accesa e dare origine così a una fiammata (anche qui ci possono essere diversi modi di farlo).
I liquidi e polveri usati per entrambe le discipline sono (almeno quelli più usati):
kerosene
paraffina liquida
(possibilmente non additivati)
petrolio lampante (quello delle lampade)
diavolina liquida (quella per accendere il grill)
alcohol (mai per sputare a causa del forte rischio di ritorno di fiamma)
farina
cacao
polvere di licopodio.
Un po' di tecnica,
il Mangiafuoco: nell'inserire la torcia in bocca non inspira mai, ma chiudendo la bocca espira spegnendo così la fiamma e tiene rigorosamente il viso rivolto verso l'alto;
lo Sputafuoco: quando sputa verso la fiamma nebulizza il più possibile il liquido infiammabile rendendo così possibile la fiammata e diminuendo il rischio di ritorno di fiamma, anche questi guarda verso l'alto (ovviamente).
Ci sono poi anche diverse precauzioni che si possono prendere tra cui:
straccio bagnato sempre a portata di mano, con cui pulirsi dopo ogni sputata, estintore, sciacqui della bocca con olio d'oliva (prima), assumere del malox (un'ora prima), sciacquarsi la bocca con dell'acqua (dopo), bere tanto latte (dopo) e tanti altri vari ed eventuali.
Vorrei sapere:
tutti i possibili rischi (più o meno probabili) a breve e lungo termine (con indicata la probabilità dei suddetti);
precauzioni da pendere pre e post esecuzione della performance (escludendo l'ovvio: "non fatelo");
eventuali idee aggiuntive.
Spero di essere stato abbastanza chiaro ed esaustivo nell'esposizione.

Grazie in anticipo per le risposte.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I liquidi da lei citati sono fortemente aggressivi per la mucosa del cavo orale, quindi aumentano di molto la possibilita' di lesioni dello stesso; alla lunga potrebbero persino incidere su eventuali probabilita' di insorgenza di patologie tumorali. Senza considerare la possibilita', nemmeno tanto remota, che piccole quantita' riescano comunque a fluire in esofago/stomaco, con le conseguenze che lei puo' immaginare.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com