La terapia, o caduta

Gentile medico chiedo un vs gentile consulto riguardo il sotto elencato referto, dopo l'intervento effettuato . Vorrei sapere quale è la mia condizione generale clinica per quanto riguarda la guarigione e l'efficacia della terapia.
Inoltre, dopo aver fatto visionare gli ultimi esami all'oncologo, per la prescrizione della terapia, mi indicava che dovevo eseguire 6 cicli di chemio 3+3 ( 3 di FEC E 3 di TAXOTENE ) mi diceva che 3 cicli sono di ultimo ritrovato per efficacia.Vorrei sapere se questa medicina è piu' aggressiva, per efetti collaterali, del primo, come per esempio star male dopo la terapia, o caduta di capelli etc.Spero di essere stata più chiara possibile e di poter ricevere una risposta più chiara possibile.
Grazie anticipatamente

MATERIALE INVIATO
A Nodulo quadrante supero centrale mammella sx (estemporaneo)
B Quadrante supero centrale più cavo ascellare sx
C Linfonodo I° livello cavo ascellare sx
D Linfonodo III° livello cavo ascellare sx

DIAGNOSI
A. Pervenuto in corso di esame intraoperatorio resecato nodulare di cm. 1,8 x 1,5 con caratteri del carcinoma duttale e lobulare infiltrante scarsamente differenziato con associata presenza di fenomeni necrotici e scleroialinosi stromale, esteso al margine di resezione.
B. Quadrante di cm. 10x5x6 con cavo ascellare di cm.6. Il quadrante è sede di breccia chirurgica con sottostante cavità di cm.3x2 da nodulectomia pregressa. Il parenchima pericavitario è sede di focolaio residuo di carcinoma infiltrante di cm. 0,7 con associata componente duttale in situ comedonica. Restante parenchima con parziali aspetti mastopatici. Cute e margini di resezione indenni. Iperplasia linfoistiocitaria a carico di 10 linfonodi ascellari omolaterali esaminati.
C. Resecato di tessuto fibrodiposo di cm. 1,5 da cui si isola linfonodo di cm.0,8 sede di metastasi.
D. Multipli frammenti di tessuto adiposo da cui si isolano quattro linfonodi sede di iperplasia linfoistiocitaria.
Cat. UICC: G3, pT2, pN1a, pMx

VALUTAZIONI DI PARAMETRI BIOLOGICI SU SEZIONI PARAFFINATE DI NODULO MAMMELLA SINISTRA.

ER : 0% delle cellule neoplastiche
PgR : 0% delle cellule neoplastiche

Proliferazione cellulare : (Ki67) 60%

Immunoistochimica : Her2/Neu debole e completa nel 10% delle cellule neoplastiche

Angiogenesis Grading : un valore >> 30 indica spiccata neovascolarizzazione.
Risultato M.A.G.S. <30

Esame vetrini (09/03/2010)
Materiale inviato : Fish
Diagnosi : Assenza di amplificazione del gene Her2/neu, valutata mediante Fish nella sezione di neoplasia esaminata

ESAMI ESEGUITI DOPO OPERAZIONE
-Scintigrafia : Negativa (04/03/10) Negativa
-CEA 2 Ca15- 30 19 (‹30) CA125: 15(‹35) del 04/03/10
- ecocardiogramma FE 65% (09/03/10)
- Visita ginecologica e ETV nella norma
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

le caratteristiche biologiche della neoplasia ed il coinvolgimento linfonodale impongono un trattamento chemioterapico sistemico. Il protocollo proposto è moderno ed efficace.

un grande in bocca al lupo per tutto

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
VORREI, GENTILMENTE SAPERE, LA DIFFERENZA TRA I DUE TIPI DI TERAPIA -FEC E TEXATERE- QUALE è PIU' FORTE E QELLA CON MENO EFFETTI COLLATERALI. LA SECONDA E' PURE ROSSA? CON LA SECONDA C'E' PURE LA CADUTA DEI CAPELLI? INFINE PER CAPIRE PERCHE' VENGONO EFFETTUATE DUE TIPI DI CHEMIO, QUALE' IL SIGNIFICATO.GRAZIE ANTICIPATAMENTE
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

si tratta di un protocollo combinato con farmaci che hanno diverse modalità e caratteristiche di azione. Della porzione FEC del protocollo globale solo l'epirubicina ha una colorazione rossa. Il Taxotere (docetaxel) è incolore. Sia la porzione FEC che la porzione Taxotere fanno cadere i capelli. In genere il Taxotere è meglio tollerato del FEC. I farmaci vengono combinati in questo modo per ottenere il più ampio spettro di attività sulla popolazione cellulare policlonale che costituisce una neoplasia.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, la informo che ho fatto la prima chemio con FEC il 26 Marzo la prossima sarà il 16 Aprile. Dopo la terapia per circa 6 giorni sono stata malissima, adesso mi sono ripresa, purtroppo a quanto pare è normale. A distanza di 15 giorni purtroppo noto che i miei capelli si vanno staccando. A tal proposito volevo sapere se quando farò la terapia (dalla 4^ in poi)con il Taxotere la fase di ricrescita comincerà o sarà bloccata come se facessi il FEC. Dico questo, anche se lei mi ha detto che con il taxotere cadono ugualmente, perchè se non ho capito male, quando ho parlato con il mio oncologo, prima dell'inizio della terapia, mi ha detto che con il Taxotere non cadono i capelli. Spero che sia così, mi dia gentilmente una risposta.
Inoltre, a parte i capelli cade altra peluria?
Grazie anticipatamente