Gaviscon advance e pillola yasmin

Ho 24 anni a causa di forte nausea e bruciore (in passato ho avuto esofagite da reflusso) il mio medico mi ha dato gaviscon advance.
Lo assumo da 4 giorni dopo colazione e dopo pranzo e poi salto il dopo cena e lo prendo direttamnte prima di andare a dormire.
Ora io assumo la pillola yasmin a scopo contraccettivo alle 20; in genere prendo la pillola ceno e poi intorno alle 22 assumo gaviscon prima di andare a letto. Passano circa 1h e mezza 2 tra i due medicinali.
So che non interferiscono ma ho paura che il tempo tra loro sia troppo poco, ho avuto rapporti negli utltimi giorni. CI SONO PROBLEMI??

Grazie!
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
Gentile utente
stia tranquilla

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
La ringrazio dottore.
Buon lavoro!
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Mi scusi ancora dottore, vorrei sapere (se possibile per una mia"cultura")in che modo agisce il gaviscon e se c'è un motivo preciso percui va preso lontano dalla pillola (cosa si intende per lontano, bastano 30 min o 2h?)o semplicemente perchè non è bene mischiare due medicinali?!

Il mio dottore mi disse solamente di assumere gaviscon e che non interferisce con il contraccettivo (che ho cambiato da qualche giorno ma che assumo da 1 anno e mezzo), ma se avessi assunto entrambi in un lasso di tempo molto breve?

Grazie in anticipo!
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
Non ci sono grossi probblemi di interazione,l'unica avvertenza pwer precauzione è che il tempo di assunzione fra gaviscon e altri farmaci si di almeno due ore di distanza in quanto (prevalentemente per certi antibiotici)la contemporanea assunzione di gaviscon ed altri farmaci ci potrbbe essere un diminuito assorbimento in seguito ad un effetto "barriera"da parte del gaviscon
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Perfetto ho capito!
Dunque io che lo assumo sempre intorno alle 22(circa 1h30, 2h dalla pillola)scampo un'entuale mal assorbimento.

Meglio saperle queste cose, grazie ancora!