Sinusite, muco che scende in gola e fastidiosa sensazione

Salve,
è circa un mese che mi capita di frequente di sentire scendere del muco in gola dal naso, oppure sentire il bisogno di tossire.
Ho il setto nasale deviato che mi ha portato spesso in passato a continue sinusiti. Ogni volta che faccio la visita dal mio otorino, la diagnosi è sempre la stessa, sinusite.
Suppongo che anche stavolta dipenda da quella, sebbene fino ad ora non abbia mai avuto questi sintomi di muco che scende verso la gola ma piuttosto forti raffreddori ricorrenti e mal di testa. Possono essere quindi sintomi di sinusite anche questi?
Ho intenzione comunque di tornare a breve a fare un controllo, se non altro perché ormai è un po' che vado avanti.
Per adesso sto prendendo tramite nebulizzatore dell'acqua termale comprata in farmacia e devo dire che provo molto sollievo, soprattutto quando sento scendere giù per la gola il liquido (nonostante sia una sensazione fastidiosa).
Non ho preso antibiotici o cortisonici.
Da questa sera, sento come un tappo all'inizio della gola, come se ci fosse del muco/catarro raffermo e non riuscissi a mandarlo via. Tossisco di continuo, nel tentativo di far "smuovere" qualcosa.
Poiché devo partire in questi giorni, avevo pensato al bisogno eventualmente di portare dietro qualche sciroppo per la tosse, tuttavia sono stata assalita da dubbi. In questi casi, cosa è opportuno fare? Meglio qualcosa che "sciolga" o qualcosa che blocchi il tossire? Oppure semplicemente la miglior cosa è continuare i "risciacqui" con l'acqua termale, aspettando che il "tappo" se ne vada da solo così come è venuto?
Più che altro, se possibile, vorrei un chiarimento tra i due tipi di soluzioni per evitare il continuo dover tossire ma anche per evitare un peggioramento, dato che sarò in viaggio.
Ringrazio fin da ora per le risposte.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, in mancanza di un esame clinico da parte mia, non sono in grado di convalidare la diagnosi formulata. Le consiglio di sottoporsi ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto per una valutazione documentata di una sinusite. Per quanto riguarda la terapia, i lavaggi delle fosse nasali con fisiologica sono di aiuto, ma comunque necessita di una terapia farmacologica specifica. Sarà, quindi, lo Specialista, in base all'esito della visita ed alla lettura delle immagini della tac a prescriverle quella terapia piu' utile nel suo caso specifico.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione.
In realtà forse mi sono un po' espressa male, dando troppa importanza alla diagnosi (che chiaramente non può darmi via web!). Quello che volevo chiedere più che altro era un consiglio sul da farsi da qui a quando potrò chiamare il mio otorino, cioè settimana prossima, onde evitare peggioramenti e per cercare di diminuire il fastidio alla gola. C'è un qualcosa che va bene sempre in questi casi?
Continuerò con i lavaggi senz'altro perché sento sollievo quando li faccio.
Dallo specialista purtroppo fino alla settimana prossima non posso andare.
Grazie mille dottore!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come già sta facendo, continui con i lavaggi delle fosse nasali e puo' utilizzare, per esempio, un qualsiasi spray decongestionante delle mucose nasali. Mi farà piacere conoscere l'esito della visita. buona serata