sono una ragazza di 23 anni che pratica canto da molto tempo

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni che pratica canto da molto tempo. Vorrei chiedere chiarimenti su un fatto che mi preoccupa un pochino. Ho entrambe le tonsille, non mi hanno mai dato grossi problemi quindi non le ho mai tolte, si infiammano molto di rado. Il fatto è che una ha dimensioni normali l'altra invece è il doppio della prima e occupa metà dello spazio nella cavità orale. Premettendo che non mi ha mai dato problemi ne di respirazione, ne di deglutizione, ma è solo molto grande rispetto all'altra, è possibile invece che dia problemi per quanto riguarda il cantare? (a livello di risonanza o altro) ...e se dovessi decidere di toglierle, causerà variazioni sul mio timbro o sul mio modo di cantare?

Ringrazio anticipatamente per la gentile risposta.
[#1]
Dr. Carlo Cappa Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico, Chirurgo generale 60 4
Buon giorno ragazza di 23 anni,
se una tonsilla e' grossa significa che e' ammalata: tonsillite cronica ipertrofica.
Puo' dare problemi perche' e' un focus infettivo da cui partono batteri che vanno in giro per il corpo, inoltre e' causa di modificazione del timbro della voce.
Si tolgono se sono (e') davvero grossa, la voce si modifichera' in meglio.
Cordiali saluti
www.dottcarlocappa.com

Dr. CARLO CAPPA

[#2]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve ,
allora cerchiamo di fissare qualche punto:
1 ) lei gia' canta da parecchio tempo(professionista?) e sembra che non ha problemi(disodie) di disturbi del canto;
2)le tonsille NON le provocano problemi a quanto pare ne' infettivi ne' di natura meccanica.
Allora se vuole controllare lo stato tonsillare palatino si rivolga ad un medico, in base a quanto si prospetterà andrà valutato una tonsillectomia(a me sembra poco probabile).In quella sede andranno valutate le tonsille come organi facenti parte, quando ci sono, delle cavità di risonanza sovralaringee e le potranno essere fornite tutte le spiegazioni.

cordialmente
www.smaf.es

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria