Protusione discale e discopatia cervicale

Salve, mia moglie di anni 46 da anni ha problemi cervicali con dolore e irrigidamento della cervicale il medico ha prescritto risonanza magnetica che è stata èffettuata ma a parere del medico refertatore riferiva che vi erano problemi al midollo spinale e dopo 3 giorni veniva ripetuta RM con contrasto dando come referto:Lieve protusione discale posterioreC2 - C3.Discopatia C5 -C6 con riduzione in altezza del disco e protusione discale posteriore mediana importante l'asse meningomidollare.Evidenza di micro iperintensità in T2 del midollo spinale di circa 2mm di diametro all'altezza di C4 non assumemte di contrasto di non significato patologico e meritevole di controllo a distanza.
La nostra paura è rimasta perchè alla prima RM il medico disse a mia moglie che vi era un problema al midollo spinale che non riguardava il problema della cervicale.Abbiamo preso appuntamento con un neurochirurgo ma purtoppo si deve aspettare 1 mese.Volevo gentilmente un chiarimento del referto per essere più tranquillo nell'attesa.Grazie
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

lo studio RM ha rilevato una compressione midollare discoartrosica a livello C5-C6 che merita di essere valutata in ambiente specialistico.
L'esame con il constrasto è stato verosimilmente eseguito per studiare l'alterazione intramidollare di segnale a livello di C4, che tuttavia non sembra rivestire un chiaro significato patologico. E' comunque da escludere in ambito clinico che tale alterazione non sia espressione di una mielomalacia, ovvero un esito intramidollare di una compressione midollare (evento che appare improbabile date le esigue dimensioni dell'alterazione e visto che la compressione non è a tale livello)
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
La ringrazio vivamente per l'immediata risposta.Le farò sapere se ci sono sviluppi.Grazie ancora