Intolleranza alla banana?

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni.

Vi chiedo gentilmente un consulto per un problema che ho riscontrato da un anno circa.
Circa un anno fa appunto, dopo aver mangiato pranzo mi vennero dei crampi fortissimi allo stomaco, sudorazione e brivido alternati, stimolo del vomito ma non produttivo. Pensai di aver preso freddo o qualcosa del genere. Il giorno seguente stesso episodio. Pensai a quello che avevo mangiato di uguale nelle due giornate e fu appunto una banana a fine pranzo. Per questo motivo decisi di eliminare la banana dalla mia alimentazione. Ieri ho voluto provare a mangiare di nuovo una banana per capire se tale reazione mi era passata o se mi tornava e se era veramente associata alla banana. Mezz'ora dopo averla mangiata mi sono iniziati dei crampi fortissimi allo stomaco da contorcersi dal male, avevo l'addome teso e improvvisamente globoso, brividi di freddo alternati a vampate di calore, diarrea e stimolo del vomito ma non produttivo.
Vi chiedo: è possibile a questo punto stabilire se sono intollerante alla banana? E' compatibile questo quadro con l'intolleranza?
Se sono allergica alla banana, ci potrebbero essere altri alimenti che mi possono provocare la stessa reazione? Ci sono degli esami che potrei fare per capire se è reale tale intolleranza?

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
l'allergologia e' una scienza empirica, ma per essere veramente convinto la banana andrebbe somministrata a sua insaputa, per eliminare possibili autosuggestioni.

La banana, a memoria, crossreagisce con la gomma dei guanti di lattice, e qualcos'altro che pero' cosi' a memoria non mi sovviene.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la Sua gentile risposta!

Ma per "testare" questa allergia vi sono dei test da fare, per esempio il patch test per l'allergia alla banana esiste?

Ho letto su alcuni articoli che persone allergiche alla banana sono allergiche anche ad alcuni farmaci, Le risulta questa cosa?

La ringrazio nuovamente!

Attendo gentili risposte.