Tiroidite autoimmune e ansia

Gentilissimi Dottori,
sono una donna di 33 anni.
Da giugno scorso ho iniziato ad avere una serie di problemi.....
Ma inizio dal principio:
nell'agosto del 2008 ho fatto le analisi della tiroide consigliata dall'endocrinolo dal quale è in cura mia madre (ha un nodulo e una tiroidite autoimmune).
I risultati sono stati: TSH-S 0,850 (0,271-5,000), FT4 1,27 (0,89-1,76), FT3 3,23 (2.00-4.40) ANTICORPI anti-PEROSSIDASI 40 (max 78) ANTICORPI anti-TIREOGLOBULINA 129 (max 60)
ECOGRAFIA TIROIDEA:
Tiroide nei limiti volumetrici e simmetrica, ad ecostruttura solo finemente disomogenea ma senza apprezzabili formazioni nodulari. Non evidenti linfoadenomegalie.
Diagnosi dell'Endocrinologo: TIROIDITE AUTOIMMUNE, nessuna terapia anche perchè non avevo nessun problema evidente.
Questo ad agosto del 2008, a giugno del 2009 ho iniziato ad avere una serie di sintomi....i più evidenti: inizialmente una dermatite seborroica curata con antibiotici e pomate, durante la cura della dermatite è scoppiata l'ansia, qualche caso di pressione alta e dolori alle articolazioni.Ho fatto il controllo dal reumatologo che non ha riscontrato nulla, visita cardiologica con elettrocardiogramma tutto ok.Premetto che non sono una ipocondriaca.
Ho rifatto gli esami della tiroide l'ultima volta a novembre 2009:
TSH-S 1,543 (0,231-4,420),FT3 3,83 (2.00-4.40),FT4 1,33 (0,89-1,76) ed ho rifatto, sempre a fine novembre 2009
l'ECOGRAFIA TIROIDEA:Tiroide con lodo Dx di 6.0 x 1.5 x 2.0 cm circa e lobo sinistro di 6.0 x 1.7 x 1.6 cm circa,con lieve irregolarità dei contorni ed ecostruttura ghiandolare finemente disomogenea,presentante in polare Sx due minute formazioni ipoecogene di cm 0.5 e cm 0.3;regolare pattern vascolare intraparenchimale a carico di entrambi i lobi.
DIAGNOSI DELL'ENDOCRINOLOGO:ancora tiroidite autoimmune che non ha nessun legami con i disturbi di ansia e i forti sbalzi di umore che mi accompagnano da giugno perchè i valori FT3 FT4 E TSH-S sono nella norma.
Vorrei sapere cosa ne pensate, se è il caso di fare un altro consulto endocrinologico oppure rassegnarmi e andare da uno psichiatra-psicoterapeuta per curare la mia ansia.
Cordiali saluti a tutti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Stando agli ultimi risultati ormonali, non c'e' relazione tra i suoi problemi di ansia e la situazione tiroidea.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Di Martino!!!!
Quindi non c'è nessun legame nonostante le variazioni evidenziate dall'esame dell'ecotiroide?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Direi di no.
[#4]
dopo
Utente
Gent.ssimi Dottori,
il 5/5/ scorso ho fatto le analisi di controllo della tiroide, i risultati:

FT3 3.45 [2.3-4.2]
FT4 1.10 [0.70-1.76]
TSH3 1.24 [0.35-4.50]
ANTI-TIREOGLOBULINA 81.00 [0-100]
ATPO RIA 7.20 [0.0-12.0]

Non che mi dispiaccia, ma com'è possibile che i valori dell' ANTI-TIREOGLOBULINA siano rientrati nella norma? Il mio medico curante mi aveva detto che era anche inutile rifarli perchè non avremmo notato variazioni, nel senso che una volta scoperta la tiroidite bisognava solo tenere sotto controllo FT3, FT4 e TSH....
Grazie mille!!!!
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' possibile una fluttuazione, anche spontanea, del valore degli anticorpi, cosi' come e' possibile una remissione della tireopatia autoimmune. Starei al momento ai dati sostanzialmente confortanti, e non perderei d'occhio il dato ecografico, che andrebbe periodicamente controllato.