La pillola miranova, la quale non mi ha mai dato nessun problema

Buongiorno,
ho 38 anni e due meravigliose gravidanze alle spalle, da alcuni anni prendo la pillola Miranova, la quale non mi ha mai dato nessun problema. Da alcuni mesi ho notato che il flusso delle mestruazioni che compaiono dopo la fine del blister sono diminuite sia in quantita' che in durata, a volte sono quasi normali altre molto molto scarse e per breve tempo.
Puo' esserci qualcosa che non va oppure rientra tutto nella normalita'?
Chiedo inoltre la seguente cosa, fra un mese andro' a fare una piccola vacanza e facendo due conti coinciderebbe proprio con la conparsa delle mestruazioni da fine blister, ho sentito dire che e' possibile non effettuare l'intervallo ed iniziare immeditamente un'altra confezione per evitare il mestruo, si puo' fare? Comporta danni all'organismo?
Ringrazio anticipatamente dell'attenzione.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
la scarsità del ciclo dopo assunzione continuata della pillola e' un fenomeno piuttosto comune. Per la vacanza conviene assumere in piu' le pillole strettamente necessarie, fare la consueta pausa e cominciare un nuovo blister
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Marcello Sergio, La ringrazio della celere risposta ma non ho copreso bene quanto mi ha detto, Le riassumo quanto ho inteso riguardo alla "vacanza", posso prendere due blister uno dietro l'altro e poi ovviamente effettuare la pausa o devo assume solo le pillole necessarie alla durata della vacanza ( 7 gg) e poi lasciare parzialmente inutilizzato il blister e attendere la comparsa delle mestruazioni, poi iniziare una nuova confezione.
Saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Deve assumere solo le pillole necessarie alla durata della vacanza ( 7 gg) e poi lasciare parzialmente inutilizzato il blister e attendere la comparsa delle mestruazioni, poi iniziare una nuova confezione.
Saluti