Gonal f e gonasi

Buongiorno,
sono Cristiana e ho 28 anni sposata da due.
Premesso che ho sempre avuto il ciclo molto irregolare, lo scorso anno ho sofferto di amenorrea dovuta al tanto stress. Cerco un bimbo da quasi un anno.
Ho cominciato con il Clomid dal 5 al 9 gg di ciclo ma non ha dato effetti...il ciclo arrivava anche se con giorni di ritardo. Poi ho cambiato ginecologo in quanto la mia vecchia dottoressa non mi faceva monitoraggi di conseguenza non sapevo se ovulavo o meno. Ho fatto isterosalpingografia ed è ok, gli esami di mio marito nella norma (solo un po la motilità bassa e infatti ha assunto per 2 mesi il fertilplus).
Poi dallo scorso mese ho cominciato con Gonal f (37.5) per 12 gg + gonasi con monitoraggi.
Ho cominciato il gonal f al 5 giorno del ciclo e dopo circa 10 giorni la prima ecografia: un follicolo solo dominante sulla dx di 11 mm, il beta estradiolo era a 84. Dopo 4 giorni il follicolo era di 17 mm e il beta estradiolo a 350, di conseguenza sono andata avanti altri 2 gg con gonal f e poi il gonasi 5000.
Il gonasi l'ho fatto alle ore 20.30 di Domenica, ho avuto rapporti il lunedi, il martedi e il mercoledi e da ieri assumo gli ovuli di progesterone.
Secondo lei ho possibilità nonostante la presenza di un solo follicolo?
Grazie mille in anticipo e mi scusi se mi sono dilungata
[#1]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Gentile Signora è impossibile darle una certezza, non sarebbe professionale.
Comunque occorre un solo uovo (follicolo) e gli spermatozoi per rimanere gravida, quindi incrociamo le dita.

Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari

Dr.ssa Silvia Blefari

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buongiorno,
scusi se la disturbo ancora.
Da oggi ho tanto male al seno, mi è aumentato di 1 taglia in 2 giorni.
Questo puo essere causato dagli ovuli di progesterone che sto assumendo?O dal Gonasi di Domenica scorsa?
Grazie mille in anticipo
[#3]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Gentile Signora questo non è dovuto al progesterone e neanche al Gonasi.

Provi a ricordare quando ha avuto i rapporti di febbraio? Mi rendo conto che la domanda non ha una facile risposta, ma visto che sono rapporti mirati, forse lo ricorda.

Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buongiorno,
il mese di febbraio ho preso la pillola per indurmi il ciclo che è arrivato intorno al 3 Marzo e da li ho cominciato la stimolazione con il Gonal f + Gonasi. Rapporti mirati Lun mart e mercoledi (22,23,24 Marzo)e da mercoledi ovuli di progesterone.
Ieri piccoli dolori alla parte destra dell'ovaia (dove avevo il follicolo dominante)e da oggi dolore e gonfiore al seno.
Non voglio illudermi. Immagino che sia esclusa la possibilità di sintomi da gravidanza.
Grazie in anticipo per la disponibilità
[#5]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Cara Signora, io non voglio assolutamente illuderla, ma se fosse una mia paziente le farei fare un test di gravidanza.

Cari saluti
Dott.ssa Silvia Blefari
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buongiorno,
grazie per la risposta.
Il mio ginecologo mi ha scritto sulla scheda dei monitoraggi di effettuare il test il 5 Aprile.
Ora non è un po presto?
Consideri che i rapporti mirati sono stati fatti ad inizio settimana, oggi siamo a venerdi, credevo di dover per forza aspettare fino a Pasqua per avere una risposta. Lei cosa ne pensa?
[#7]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Le ho chiesto le date di febbraio proprio perchè lei potrebbe essere rimasta incinta allora e con l'ecografia non si vedrebbe ancora nulla. Ecco perchè consiglio un test di gravidanza.

Cari saluti
Dott.ssa Silvia Blefari
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Incinta con la yasmine e poi ciclo mestruale? Sarebbe posibile?
Grazie 1000 ancora.
Cordiali Saluti
[#9]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Gentile signora lei non mi ha mai parlato della pillola, ma solo della stimolazione ovarica con clomid, gonal f e gonasi.
Vede non è facile dare dei consulti seri in questo modo, ma se non vengono fornite tutte le informazioni, le risposte sono sicuramente sbagliate.

Se desidera mi fa una scaletta per punti, di ciò che ha preso e quando.

Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buongiorno,
le avevo scritto della pillola nel precedente post.
A dicembre ho avuto il ciclo con il Dufaston dopo di che a Gennaio sono andata dal ginecologo per cominciare la cura con il Gonal f. La cura non si è potuta fare in quanto avevo una ciste di 4 cm probabilmente portata dal clomid assunto a Novembre. Di conseguenza ho cominciato la pillola (21 gg di yasmine)nel mese di febbraio. Mi sono venute il 3 Marzo, il 5 giorno ecografia e la ciste era scomparsa di conseguenza ho potuto cominciare con Gonal f + Gonasi e rapporti mirati.
Quindi per riassumere
- Novembre Clomid
- Dicembre ciclo indotto con il dufaston
- Gennaio scoperta ciste
- Febbraio Yasmine
- Marzo stimolazione con Gonal f + gonasi e rapporti mirati 22,23,24 Marzo.
Ora siamo al 26 marzo e ho i sintomi sopra descritti.
[#11]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Bene, ho riletto attentamente tutta la storia che mi ha scritto e mi mancano numerosi passaggi, comunque da quello che scrive ora, certamente sarebbe difficilissimo verificare una gravidanza e quindi segua il parere del suo ginecologo.

Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buongiorno,
mi scusi se la disturbo nuovamente.
Il ciclo lo aspetto per il 5 Aprile (lun prossimo).
Io ho sempre il seno piuttosto gonfio e male all'ovaia destra a momenti.
Portebbe essere segno di gravidanza?
Fare un test sarebbe troppo prematuro?
Grazie mille
[#13]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Gentile Signora, comprendo la sua ansia, ma fare un test ora è davvero un po' prematuro, per quanto riguarda gli altri sintomi, purtroppo non vogliono sempre dire che c'è una gravidanza, magari invece lo è e saremo tutti contenti di essere stati un po'prudenti.

Cari saluti
Dott.ssa Silvia Blefari
[#14]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buongiorno Dottoressa,
grazie per la sua risposta.
Ieri sera in preda all'ansia ho voluto fare il test. Negativo. Era prematuro vero? Io avrei dovuto fare il test il 5....quindi l'ho fatto con una settimana esatta di anticipo....sperando invano.
Considerando che l'ultimo rapporto mirato è stato Mercoledi scorso mi conferma che è davvero troppo presto per avere una risposta? Nulla è ancora perduto?
Grazie ancora
[#15]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Cara signora mi dispiace dirlo, ma si è andata a cercare una delusione, comunque è certo che nulla è perduto....

cari saluti
Dott.ssa Silvia Blefari
[#16]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buongiorno,
mi scusi se la disturbo nuovamente.
Ieri (5 Aprile )test negativo. Ma niente ciclo ancora.
Potrebbe essere il Prometrium?
Ho cominciato ad assumerlo 3 giorni dopo il Gonasi e l'ho smesso ieri.
Grazie in anticipo
[#17]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Cara Signora, mi dispiace molto, ma il Prometrium non c'entra nulla, anzi questo farmaco aiuta a far attecchire l'embrione in utero.

Cari saluti
Dott.ssa Silvia Blefari
[#18]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
ma per quanto riguarda il ciclo, è normale che arrivi in ritardo con il Prometrium?
[#19]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Non non è normale, il prometrium è progesterone e il ciclo si comporta assolutamente in modo indipendente dal farmaco.

Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari
[#20]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie per la sua risposta.
Ma non è possibile che il ciclo compaia dopo alcuni giorni dall'ultimo ovulo di Prometrium?
Credevo fosse come una sorta di pillola, ovvero dopo la sospensione di aspettare qualche giorno prima di avere il ciclo.
Lei mi consiglia un ulteriore test?
[#21]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
No signora non le consiglio un test (poi farà come vuole), se ricordi bene ha un appuntamento dal suo ginecologo per domani, chieda a lui di farle un'ecografia.

Il prometrium non lo confonda con la pillola e tutti i suoi effetti, se non ha compreso bene, nell'occasione del controllo, chieda dettagli anche per questo, via internet le scrivo tutto, ma diventa il capitolo di un libro, a voce è diverso!!

Cordiali saluti
dott.ssa Silvia Blefari
[#22]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buongiorno,
oggi sono al 5 giorno dalla sospensione del Prometrium e ancora niente ciclo. Ho chiamato il mio ginecologo martedi il quale mi ha detto che se il test era risultato negativo il ciclo sarebbe arrivato, ma è normale un ritardo di questo tipo?
Grazie
[#23]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Si Signora, i ritardi o gli anticipi di mestruo possono capitare soprattutto se si assumono ormoni.

Dopo il prometrium generalmente, ma dopo la fine dell'assunzione, (circa 5 gg. dopo) arriva il mestruo.
Se così non fosse le consiglio di farsi vedere dal ginecologo e magari di fare una ecografia di controllo.

Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari
[#24]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Buongiorno,
sono al secondo ciclo di Gonal f e gonasi.
Questa mattina alle ora 7.30 ho fatto l'iniezione di gonasi e il ginecologo mi ha detto di avere rapporti venerdi sera, tutto sabato e domenica.
La mia domanda è: siccome venerdi sono fuori a cena e credo di tornare tardi....c'è un'ora in particolare in cui dovrei avere rapporti o posso benissimo averli alle 23 o alle 24?
Grazie 1000