Emicrania con aura e pillola anticoncezionale

Salve,
sono una ragazza di 22 anni che dall'età di 10 soffre saltuariamente (1 attacco ogni sei mesi) di emicrania con aura. Dopo un periodo di due anni in cui gli attacchi erano scomparsi, dopo aver effettuato una risonanza magnetica all'encefalo che non ha rilevato nessun problema e dopo una serie di esami del sangue dettagliati, la mia ginecologa mi ha prescritto la pillola anticoncezionale "Minesse". Prendo tale pillola da 8 mesi e negli ultimi 4 ho avuto 3 attacchi di emicrania con aura della durata di circa mezz'ora l'uno e che riesco a eliminare prendendo una pastiglia di Efferalgan.
Con la presente vorrei sapere se sarebbe meglio sospendere l'assunzione della pillola per evitare che le emicranie aumentino o continuare a prenderla cercando di evtiare i periodi di stress che precedono la comparsa di questo problema (gli attacchi, infatti, vengono sempre in periodi di forte stress psicologico).
In attesa di una vostra risposta, porgo i miei saluti.
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la diagnosi di emicrania con aura Le è stata fatta da un neurologo, sarebbe opportuno sospendere l'anticoncezionale orale, sia per un eventuale effetto favorente la crisi emicranica sia perchè si è visto che l'uso della "pillola" in donne con emicrania con aura aumenta il rischio di problemi vascolari sia cardiaci che cerebrali. Anche il fumo di sigaretta avrebbe tale effetto, per cui se fuma è consigliabile smettere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro