Teratozoospermia

Buongiorno, sono circa 9 mesi che io (28 anni) e mio marito (29anni) proviamo ad avere un bimbo ma con esito negativo.io ho fatto tutti i controlli, compresa isterosalpingografia e monitoraggi follicolari e l'esito è positivo per entrambe i casi.

Mio marito ha invece fatto lo spermiogramma e questi sono i risultati:

giorni d astinenza:4 aspetto opalescente,liquefazione finemente irregolare,
viscosita nella norma, lieve agglutinazione.
ph 8.3 volume in ml 2.0 spermatozoi per eiaculato 347.000.000
spermatozoi per ml 173.500.00 forme mobili 95%, concentrazione spermatozoi mobili 164.824.992.velocita media 33.1 linearità media 6.3 spostamento laterale della testa 2.7.
spermatozoi con movimento
immobili 5% non progressivi 4% progressivi lenti 26% progressivi rapidi 65%
ESAME MORFOLOGICO
forme mormali 23% atipiche 77%
anomalie della testa 49%
piccole 3% grandi 3% rotonde 5% allungate 4% piriformi 1%
doppie 0 contorni irregolari 13% acrosoma malformato 20% acrosoma assente 0

anomalie del collo 20% resti citoplasmati 17% angolazione 3%
anomalie del flagello 8% assente 0% corto 3% arrotolato 2% doppio 3%

COMMENTO RIASSUNTIVO. TUTTI I VALORI SONO NORMALI AD ECCEZIONE DELLA PERCENTUALE DI SPERMATOZOI NORMOCONFORMATI: PATOLOGICA..TERATOZOOSPERMIA

Abbiamo portato a far vedere questo risultato ad un andrologo che ci ha detto che questo è un buon liquido seminale, e ci sono tutti i presupposti per rimanere incinta in maniera naturale.
Voi cosa mi consigliate?

GRAZIE IN ANTICIPO PER LA DISPONIBILITA'
CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
le consiglio di dare retta al collega, che il 40% dei babbi ha spermiogrammi alterati. Se dopo un anno di tentaivi infruttuosi (cioè fra 4-5 mesi) (2-3 rapporti la settimana, non mirati alla ovulazione) non vi fossero induzioni di gravidanza, consultiu il collega per una correzione del parametrpo, e lei vada da ginecologo per gli approfondimenti del caso.
[#2]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
per teratozoospermia si intende un aumento della percentuale di spermatozoi che presentano una morfologia (una forma) non normale.
Nel caso dell'esame che lei ci ha trascritto questo sembrerebbe essere l'unico parametro non perfetto, ma il numero di spermatozoi è molto buono così come la motilità.
Per quanto sopra il consiglio è quello di aspettare qualche mese e se la gravidanza non dovesse occorrere
rivalutare l'esame ed eseguire una nuova visita andrologica.
Ulteriori informazioni su questi argomenti può trovarle all'indirizzo www.giambersio.it
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille per le preziose risposte e la velocità nel rispondere.

Una sola domanda...cosa intende per correzione del parametro?
a me hanno detto che la teratozoospermia non ha cure.

Comunque ora sono molto più tranquilla.
grazie ancora
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Le hanno detto male.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie ancora!!!!