La colecisti ed effettuare la splenectomia

Salve, tra una 15ina di giorni verrò operato (al Monaldi di Napoli dal Prof. Corcione) in laparascopia per asportare la colecisti ed effettuare la splenectomia a causa della sferocitosi ereditaria la quale con l'aumento della bilirubina mi ha provato una calcolosi biliare, e quindi a 25 anni è arrivato il momento dell'asportazione di questi 2 organi.
Mi sapreste dire a cosa vado incontro??? leggo in post vari che si sballano un po i valori delle piastrine, anche nel mio caso?
Potrò fare un'altra volta sport??? il valore della bilirubina si abbasserà???
Che vita mi aspetta senza MILZA e COLECISTI?
Certo di una vostra risposta, vi auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Senza la milza possono essere maggiori i rischi di infezione (soprattutto polmoniti, otiti, meningiti...) perche' il sistema immunitario non dispone di quest'organo che funge da "riserva" di sangue ed elementi in esso contenuti. Puo' aumentare anche il rischio di trombi e cardiopatie ad essi correlate. Tutto sommato pero' puo' svolgere una vita normale.
Senza la colecisti dovra' evitare soprattutto i fritti e i pranzi abbondanti tipo "ricevimento di matrimonio".
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com