Infezioni in gravidanza- alla c.a. dott. santoro

Buonasera Dott. Santoro
ho ritirato il tampone vaginale dove si evince:
Discreto sviluppo di Escherichia coli e Enterococcus faecium (non sono indicati i valori né quelli rilevati né quelli di riferimento). Inoltre una Clamidia positiva debole.
Ho scoperto però da 2 giorni di essere incinta (seconda gravidanza; la prima con aborto per mola parziale). Cosa devo fare? Posso prendere antibiotici per le varie infezioni? Può essere dannoso per il bambino? So che i medicinali non sono indicati in gravidanza.
Grazie

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'infezione che ha, va trattata.
Non è vero, infatti, che in gravidanza non si possono assumere farmaci; questa è una...leggenda metropolitana.
Porti i risultati al Curante che sceglierà l'antibiotico per Lei più consono a trattare l'infezione nel miglior modo possibile.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie , provvederò.
Vorrei chiederLe inoltre se l'acquagym e il nuoto libero sono sport compatibili con questo stadio della gravidanza.
E nel caso quale sport è proprio da evitare.
Grazie ancora,
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Quelli che ha nominato sono perfettamente compatibili con lo stato di gravidanza iniziale.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera
ho un'altra domanda da farLe se la cura per le infezioni (clamidia e Escherichia coli e Enterococcus faecium) la deve fare anche mio marito.
Grazie
Saluti
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sarebbe il caso.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno
il medico mi ha prescritto Azitrocin per la clamidia e Amoxicillina per Escherichia coli e Enterococcus faecium.
Il primo da prendere 2 cps in una volta e l'altro 1 cps ogni 12 ore per 6 giorni.
Tra un antibiotico e l'altro deve passare del tempo o posso prenderli di seguito?
Mio marito deve prendere solo quello per la clamidia (azitrocin) o entrambi i farmaci?
Grazie
saluti
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Fra i due antibiotici è bene far trascorrere almeno una settimana.
Per quanto riguarda la terapia a Suo marito, si attenga alle direttive del Collega.