Estrazione complicata del molare

Oggi sono andato dal dentista per un dente rotto, l'ultimo molare a destra nell'arcata superiore. Mi dice che va devitalizzato ma avendo avuto negative esperienze ho deciso di farlo togliere. Per estrarlo c'è voluta circa un'ora, 3 pinze diverse e 4 punti. Il dottore ha detto che il molare aveva (nn ho capito se due o 4 radici) lunghe e unite e ha dovuto spaccarlo in due e togliere le due parti separatamente. E' stata una tortuta non tano per il dolore quanto per la pressione che esercitava. Comunque ora il problema che ho è che l'ho fatto oggi pomeriggio ma ad ora (sera) continua a cacciare tantissimo sangue, sputo sangue ogni 5 secondi, ne esce davvero tanto tanto tanto...è normale? Non ho dolore per ora, ho però preso una bustina di anti dolorifico, però esce tantissimo sangue. E' normale? Volevo provare a farmi una foto, dopo provo. Inoltre ora mica avrò problemi a mangiare con i punti in bocca? Avrò fastidi, dolori? Xkè la visita me l'ha data dopo pasqua cioè tra 2 settimane. Passerò le feste dolorante? O mi passerà questa cosa?
Ha detto che il mio è un caso rarissimo...e che è stato meglio toglierlo sennò devitalizzarlo era un casino.
Fatemi sapere.
Bye
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 33
Tra le domande che ci ha fatto, penso che in questo momento debba badare più al sanguinamento,eviti di sciaqquare ed applichi un tampone di garza arrotolata a mo di pallina sulla ferita stringendola poi tra i denti per qualce minuto.Quando togliera il tampone se continua ad uscire sangue ripeta l'opeazione finche non si forma il coagulo,eviti poi di fumare se lo fa e di assumemere cibi o bevande calde.
La risposta ha il solo scopo informativo e non sostituisce la visita specialistica.

http:/studidentisticoauletta.it

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Utente
Salve,
ma posso toccare la ferita con al garza, poi non smuove i punti? Io ho paura di toccarla per questo...dice che posso applicare la garza? Va bene anche la carta?
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 33
Anche se ci sono i punti può tranquillamente applicare un tampone,ma deve utilizzare una garza .
[#4]
dopo
Utente
Utente
L'ovatta non va bene? Cmq ho provato con la garza, la tengo alcuni minuti tolgo ma dopo un pò riparte il sangue. Ho riprovato la garza poi appena tolta ho fatto lo sciacquo con il collutorio, li per li sembra fermarsi del tutto ma dopo un minuto riparte...non so più come fare sto sputando sangue da stamattina...non ho neanche mangiato, devo prendere le compresse che mi ha prescritto il dentista cioè Augmentin, Sinflex e Flantadin. Guardi sono tentato dal correre al pronto soccorso...certo non è tragica però a parte il fastidio enorme, cosi proprio non riesco a dormire. Comunque cosi con i punti in bocca non posso mangiare? il dentista ha detto di si basta che poi sciacquo sempre con il colluttorio...mi conviene mangiare da domani? Mi è stata fatta anche un otturazione provvisoria su un altro dente. E' che sto digiuno da stamattina xkè nn ho neanche pranzato...mi gira la testa e sto perdendo sangue...mi sento davvero in difficoltà, sn molto preoccupato...spero non mi facciano passare una brutta pasqua...cosa mi consiglia? Grz cmq per la disponibilità
[#5]
dopo
Utente
Utente
Volevo aggiungere che stamattina il sanguinamento continua...a volte più forte a volte più lieve..io sto ancora senza mangiare xkè sinceramente ho paura...visto che domenica devo partire vorrei che per domenica la situazione si stabilizzasse altrimenti passo 7 giorni di inferno non trovandomi a casa mia...inoltre nel periodo pasquale dove si mangia dovrò fare il digiuno....come posso fare?
[#6]
dopo
Utente
Utente
Ormai a 24 ore dall'estrazione (precise) la sanguinazione persiste, non forte come ieri sera ma ancora continua e fastidiosa.
[#7]
dopo
Utente
Utente
Ah il molare estratto è il 17
[#8]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 33
Come mai non ha contatato il suo dentista per informarlo della vicenda?
[#9]
dopo
Utente
Utente
Non risponde allo studio...ho chiesto al farmacista che mi ha dato un anti emorragico, ora anche sanguina la parte anche se un pò di meno...spero che con il tempo passi. E' normale che a 48 ore dall'estrazione (complicata con punti) ci sia ancora il sangue in bocca...quando sputo la saliva è ancora color sangue! A volte è meno a volte di piu...ma c'è sempre sopratutto il sapore in bocca.
[#10]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
color sangue è normale ci può stare con un'estrazione complicata, non si preoccupi eviti di sciacquare ma sputi o deglitisca abbia pazienza
cordialis aluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#11]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio, essendo passati due giorno, tra un paio di giorni nonostante i punti dovrebbe finire questa cosa? Posso tornare a mangiare tutto o dove aspettare che mi tolgano i punti (ho l'appuntamento tra 10gg)?
Grazie ancora :-)
[#12]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
con attenzione evitando i cibi troppo caldi può mangiare da domani quello che preferisce

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto