Forfora

salve, mi potreste condigliare un buono shampoo antiforfora. quelli provati finora, comprati al supermercato, non sono serviti a niente. la forfora sui vestiti mi imbarazza e mi mette a disagio.
ps: può essere provocata SOLO da scarsa igene, o i fattori sono altri?

grazie
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
direi che la scarsa igiene non potrebbe entrarci di meno. piuttosto è dovuta all'azione di un piccolo micro organismo la malasezia furfur, che colonizza il sebo del cuoi capelluto e, a volte, di alcune altre zone del corpo. E' possibile chela qualità del sebo possa forse influenzare la presenza del microorganismo, ma va da sè che esso è sensibile a determinati antimicotici. Infatti la terapia si basa sull'utilizzo di shampoo con antimicotico e decapanti che allonyanino le squame.

Saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
quindi lavarsi e basta i capelli non risolve il problema?

non mi ha detto la marca di uno shampoo adatto...

grazie.
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
In questo sito riteniamo scorretta la prescrizione di prodotti, fossero anche semplici shampoo, cosa che peraltro i prodotti di cui ho parlato non sono. Per le prescrizioni rimandiamo alla consulenza dello specialista di competenza.

Buona serata

Mocci