Tc dentalscan arcata inferiore

Buongiorno,
a causa di un dente del giudizio da levare, il mio dentista mi ha richiesto una TC dentalscan all'arcata inferiore.
Ho ritirato proprio oggi i referti, ma il mio dentista fino a lunedì non è reperibile.
I referti dicono: "Studio diretto condotto con scansioni sottili nel piano assiale ed integrato da ricostruzioni secondo metodica Dentalscan. Le ricostruzioni simil panoramiche e radiali sono in rapporto 1:1 con la scala centimetrica permettendo la valutazione diretta sulle pellicole della altezza e dello spessore delle creste alveolari. Intervallo tra le singole costruzioni pari a 1 mm.

Ottavi disodotiasici con radici disposte postero-superiormente rispetto alla volta del canale mandibolare con esile piano di clivaggio osseo in particolare alle partizioni 17-23 a destra. Non evidenti fenomeni di rarefazione periradicolare. Forame mentoniero alla partizione 55 a destra e 99 a sinistra. Multipli linfonodi con asse corto subcentimetrico a sede retro angolo mandibolare e sottomentoniera".

In parole povere, cosa vuole dire?

Grazie in anticipo delle risposte.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il dentalscan è una radiografia tridimensionale.
Viene eseguita per avere delle informazioni in merito al piano di cura che si sta effettuando, per lo più a scopo implantare.

Non conoscendo il motivo della richiesta del dentalscan, e quindi le informazioni di cui necessitava il suo dentista, è impossibile rispondere.

L'unica informazione chiara è che non ci sono granulomi.

Ma tenga conto che la valutazione dell'esame deve effettuarla il suo dentista, non il radiologo.
In genere, noi implantologi, i referti manco li guardiamo: preferiamo verificare direttamente le lastre ed effettuarci da soli le misurazioni che ci necessitano: noi sappiamo infatti dove vogliamo mettere gli impianti, il radiologo no.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile signore,
il suo dentista voleva accertarsi che non vi fosse contatto tra gli apici delle radici dei denti del giudizio ed il canale mandibolare in cui scorre l'omonimo nervo.
dal referto risulta che non vi sia contatt, si evidenzia solo un esle piano di clivaggio in alcune zone, cioè cioè la separazione dal canale consiste in una sottile sfoglia ossea.
Sostanzialmente non ci dovrebbero essere controindicazioni all'intervento ma bisognerà procedere con attenzione.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
ERRATA CORRIGE

Gentile Signore,
il suo dentista voleva accertarsi che non vi fosse contatto tra gli apici delle radici dei denti del giudizio ed il canale mandibolare in cui scorre l'omonimo nervo.

Dal referto risulta che non vi è contatto, si evidenzia solo "un esile piano di clivaggio" in alcune zone, cioè le radici sono separate dal canale da una sottile lamella ossea.

Sostanzialmente non ci dovrebbero essere controindicazioni all'intervento ma bisognerà procedere con attenzione: l'estrazione degli ottavi in questi casi non è comunque consigliabile a meno che non vi siano indicazioni particolari come una sintomatologia nevralgica, del resto dal referto non risultano evidenti cisti perifollicolari o processi infettivi periradicolari.
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
OPS...
Anche io devo fare una errata corrige...
Non ho letto bene la sua domanda.

Il dr. Cataldo Palomba le ha risposto in modo esauriente.
Un dentista esperto in chirurgia dovrebbe toglierlo senza grossi problemi.
[#5]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Ottavi disodotiasici.
Gentile utente questa affermazione è un errore che i radiologi fanno spesso,perchè la disodontiasi è una patologia osservabile solo clinicamente cioè gurdado in bocca, ma non radiologicamente.Quello che è visibile radiologicamente è una evenuale inclusione che può essre sintomatica oppure no.
La risposta ha il solo scopo informmatvo

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta