Sensazione di sangue in bocca dopo uno sforzo

premettendo che in passato mi accadeva la stessa cosa anche se in forma più leggere in seguito agli allenamenti di pallavolo e che adesso sono alquanto in sovrappeso, scrivo per avere delucidazioni rispetto ad un problema per il quale ancora non ho trovato una soluzione. Ho 31 anni e mi capita che quando faccio uno sforzo improvviso, tipo correre per evitare di perdere il treno, sento un dolore allo sterno, le pareti della gola s'irrigidiscono come le ghiandola salivari, mi si infiammano le gengive ed ho una forte sensazione di sangue in bocca oltre che una eccessiva salivazione. Tali sintomi perdurano per qualche minuto, anche se non ho più il fiatone, e poi scompaiono.
Grazie
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
il sapore di sangue, o secondo altri: metallico, e' tipico dello sforzo improvviso e viene ascritto al reclutamento adrenergico, in quanto si verifica anche in caso di strizzoni di paura, es da scampato incidente stradale o simili, in cui non c'e' la fatica fisica ma c'e' la botta di adrenalina.