Un consiglio riguardo le analisi del sangue fatte

Gentile dottore,
avrei bisogno di chiedere un consiglio riguardo le analisi del sangue fatte da mio padre di 72 anni.
Dalle analisi risultano acido urico alto, gamma gt alte, psa 6,19 e nell'elettroforesi risulta componente monoclonale igm kappa in zona gamma pari a 3.
La dottoressa gli ha prescritto un farmaco per l'iperuricemia, di moderare l'uso di alcol e carne e nulla a riguardo della componente.
Possiamo stare tranquilli o sarebbe meglio indagare più a fondo?
La ringrazio
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Concordo con la sua dottoressa ma farei anche, visto il PSA alto, una visita urologica con eventuale eco transrettale per valutare la prostata

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta, cercherò di convincere mio padre ad andare dall'urologo!
Ma allora la componente monoclonale non ha nessuna importanza? Navigando su internet ho letto che potrebbe indicare qualche malattia del sangue.
Grazie
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La cosa importante è la visita urologica; secondariamente potrà fare una visita ematologica magari anche con un'esame di immunodiffusione per valutare meglio questa componente. Tenga presente che con una certa frequenza possono essere presenti componenti monoclonali nell'anziano che vanno sotto il nome di MGUS e che necessitano di controllo periodico ma nulla più