La possono fare che bisogna aspettare che

Salve,
scrivo per chiedere, gentilmente un opinione su quanto esporrò, anche se capisco, che tramite internet non è affatto semplice spiegare una situazione del genere.
Mia suocera ha 73 anni è stata operata per un tumore allo stomaco 4 giorni fa, le hanno tolto solo una parte dello stomaco ed hanno fatto un intervento creando un baypass tra stomaco e intestino, l'esame istologico arriverà prossima settimana, ma hanno detto che sono presenti dei noduli tumorali al livello del peritoneo, a seguito dell'operazione continua il vomito, il chirugo dice che è meccanico ormai e dovrebbe essere bile, dice che non trova altro passaggio e quindi si infiltra lì, è stata tenuta 15 gg in ospedale alimentata dal sondino prima dell'operazione e i medici dicono che è in stato già avanzato che non ha alcun futuro e che non è possibile alimentarla in modo naturale perchè non va bene ormai non si può più, diconono che non sopporterebbe la chemioterapia e quindi che non la possono fare che bisogna aspettare che tra circa 15 gg peggiorerà e morirà, la donna si sta debilitando per il fatto che il sondino ormai non basta più, ma è lucida e ancora abbastanza reattiva. Vorrei un consiglio anche su un centro dove portarla,(liguria-toscana-emilia) non ha mai visto un oncologo. Sarebbe cambiato qualcosa se le avessero tolto lo stomaco per intero?
In attesa di risposte ed eventuali richieste di chiarimento.
Ringrazio
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

il coinvolgimento del peritoneo da parte di un tumore gastrico è una evenienza assai seria. Se le condizioni generali sono assai scadute in effetti la strada della chemioterapia risulta difficilmente praticabile. Se anche avessero eseguito una gastrectomia totale non sarebbe cambiato nulla.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, la signora non ha mai avuto patologie mediche, si è ricoverata senza essere particolarmente dimagrita, e anche tutt'ora non avrà perso più di 5 kg, credo normale visto che non mangia, ma senza mangiare solo con il sondino è questo che può provocare un peggioramento fisico? Potrebbe provare ad iniziare ad ingerire qualcosa o non è proprio possibile? La bile di cosa è sintomo? Spiegatemi per favore