Condropatia - lateral release - post operatorio

Buongiorno, mi chiamo Marco (30 anni) da circa qualche anno soffro di condropatia femoro rotulea, dopo aver provato con i vari metodi di rinforzo del quadricipite,con risultati non apprezzabili, su consiglio del mio ortopedico mi sottoponevo ad intervento chirurgico di Lateral Release. Ciò avveniva ad Ottobre, dopo un decorso post-operatorio dolorosissimo per i primi 20 gg. successivamente dopo un mese iniziavo a camminare senza piu' le stampelle. Giorno dopo giorno andava bene... adesso però il miglioramento da circa 2 mesi, si è arrestato...sono gia passati 5 mesi dall'intervento e parte camminare in piano anche per ore per cui non ho problemi, per quel che riguarda scendere o salire le scale ho parecchio dolore. In particolare su gradini alti sento la rotula che ad ogni gradino si "sublussa" da sinistra a destra (ginocchio dx) per andare a posizionarsi nella trochea femorale. A detta del mio medico è normale poichè ancora il quadricipite è ipotonico, nonostante abbia fatto parecchie sedute di elettrostimolazione. Diciamo che però il problema della sublussazione della rotula è il meno peggio... quel che mi preoccupa è che a distanza di 5 mesi mi fà parecchio male la zona dove è stato reciso il legamento alare, anche solo al tatto.. in particolare sulle discese e quando scendo le scale, alcune volte proprio non riesco a tenere la gamba in contrazione per il dolore e piu’ di una volta o compenso con la gamba sinistra o son caduto anche a terra. Proprio stamattina ho provato ad andare in bici per rinforzare il quadricipite e stesso problema, non riesco a contrarre bene il quadricipite perchè mi fa esageratamente male la zona a destra della rotula. Ho provato anche con la leg Exstension non riesco a tirar su nemmeno 5 kg per lo stesso motivo precedentemente accennato, ho provato a corrichiarre e dopo 10 metri devo fermarmi per il dolore... Mi chiedo dunque tutto ciò è normale a 5 mesi da un intervento in cui a detta del mio medico in due mesi sarei tornato apposto... ??? Da premettere che la mia condropatia era di secondo grado senza interessamento della cartilagine, prima dell’intervento camminavo bene, l’unico problema che avevo era che dopo 15-20 min di corsa in piano sentivo dolore a destra della rotula sentendo questa zona dolore per qualche giorno. Per il resto nessun problema.... anche in bici nessun problema...alla luce di quello che ho passato e sto passando mi sà che con l’intervento di Lateral Release mi sono rovinato per sempre...il bello è che ho pure visto tutto mentre mi lacerava con un uncino il mio legamento alare...!!! Proprio poco fà su richiesta di un altro ortopedico ho prenotato mi sottoporrò a RMN tra qualche settimana...per vedere cosa è successo e cosa mi provoca tutto sto male...!! Ringrazio chiunque vorrà dedicarmi qualche minuto per consigliarmi su cosa fare...per un’atleta ormai ex.... è dura accettare a 30 anni di smettere di fare sport...
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

tenga duro!

Questo tipo di interventi non sempre danno il risultato sperato, ma la letteratura mostra che, per ottenerlo, è FONDAMENTALE la fisioterapia.
Non molli, continui a potenziare il quadricipite anche col nuoto (non a rana), elettrostimolazioni, FKT assistita e in acqua.
Inoltre può eseguire terapie fisiche (TENS, ionoforesi, magnetoterapia) e terapia manuale con stimolazione dei trigger point, o anche agopuntura.

Il dolore sull'alare passerà, non si preoccupi. Quanto alla sublussazione, non smetta di lavorarci. Ci tenga informati sugli sviluppi.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la celere risposta e per l'incoraggiamento che a volte aiuta piu' di qualsiasi medicina. Proprio oggi mi sono sottoposto a RMN, appena avrò sottomano il referto glielo comunicherò. Ancora grazie. Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottori, in data 30.3.2010, ho effettuato una RMN, il dolore continua a permanere nonostante fisioterapia, elettrost. e potenziamento in palestra come indicatomi, il ginocchio a far le scale mi fà ancora parecchio male, appena si contrae il quadricipite per effettuare il movimento di salita, sento ancora dolore localizzato nella zona a destra della rotula, presuppongo dove è stato reciso il legamento alare. Dolore che da Gennaio ad adesso non vuole attenuarsi.
Ecco i link per visualizzare le risonanze:

http://www.mediafire.com/file/zl41mciwfmm/risonanzadx.zip (Ginocchio destro sottoposto a Lateral Release)

http://www.mediafire.com/?yywtzniyadm (ginocchio sinistro)

Ringrazio da subito chi vorrà dargli un'occhiata per confermarmi o meno che sia tutto ok...nonostante il persistere del dolore in precedenza indicato.

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Alessandro Castagna Ortopedico 36
Essendo stato contattato privatamente dal paziente ho postato la seguente risposta :

Personalmente ritengo la Risonanza Magnetica un esame statico, e che senza il rilievo clinico .... (una visita) non possa essere probante di niente!! nel senso che.. se io non valuto come lei gestisce il movimento del suo corpo, se non vedo come attiva i suoi muscoli ... in senso un po' piu' generale la sua gestione posturale!! non potro esserle di alcun aiuto!! se mi invia il suo indirizzo potro' consigliarle .. se crede!! lo specialista di riferimento a cui inviarla ..
Cordiali saluti
Dr Alessandro Castagna.

Dr Alessandro Castagna

[#5]
dopo
Utente
Salve, oggi mi sono recato presso un ortopedico per sentire altri pareri...stavolta ci vado con i piedi di piombo, mi sono fatto "fregare" la prima vota facendomi operare con un lateral Release che non ha fatto altro che "devastare" un ginocchio che fino a pochi giorni prima in piano sull'erbetta per mezz'ora di corsa non dava alcun fastidio...!! Vengo al dunque... l'ortopedico che mi ha visitato vuol farmi una viscosupplementazione con Ostenil piu' assunzione di ARTDINAMIC(http://www.ddf.it/scheda_prodotto.asp?Id=15) Cosa fare??? Me le faccio fare queste punture di Acido ialuronico? o perdo tempo? o magari peggioro la situazione? Help me.........
[#6]
Dr. Alessandro Castagna Ortopedico 36
VISCOSUPPLEMENTAZIONE?
Ma perche' il problema le sembra articolare? o è piu' facilmente un problema legato ad una cattiva gestione del movimento?
[#7]
dopo
Utente
...anche oggi mi son fatto visitare da un'altro ortopedico...è mi sono ricreduto sulla Medicina...ero convinto che fosse una scienza esatta ed invece dopo aver conslutato 3 ortopedici diversi....tutti e tre hanno dato soluzioni diverse per il mio ginocchio....ieri appunto mi han detto che con una VISCOSUPPLEMENTAZIONE avrei risolto il problema...mi aveva quasi convinto...stamattina invece un'altro ortopedico mi ha detto che il mio problema è il corpo di Hoffa... è vuole asportarmelo il prossimo mese in artroscopia... Cosa fare? Dopo il post-operatorio del lateral release....dolorosissimo mi ero ripromesso che chirurgicamente non mi sarei piu' fatto toccare.... e adesso cosa faccio...l'ortopedico che mi ha visitato stamattina a detta di tanti anche di altri dottori e conosciutissimo e bravo....(...anche del precedente dott del lateral release mi avevano detto la stessa cosa..)
...aiutatemi..........!!!!!!!!
[#8]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

la medicina una scienza esatta? Chi mai lo ha detto?
Anzi, è proprio vero l'esatto contrario.
Conosce un'altra scienza in cui l'impressione, l'occhio, la sensibilità del singolo, la "bravura" del professionista contino così tanto?
La matematica è una scienza esatta.
In medicina 1+1 quasi mai fa 2.

Non è questione di malasanità o di buona sanità, è che la medicina, più che una scienza è un'arte (non nel senso "artistico", bensi nel senso "tecnico").

In ogni caso, capisco il Suo scoraggiamento, ma -fatta la premessa sull'esattezza o meno della medicina- capirà come mi sia impossibile, senza visitarLa, farmi un parere su chi possa aver ragione.

Un consiglio però glielo posso dare, ed è lo stesso che Le diedi nel primo post: non molli.
Si armi di santa pazienza. Si metta il cuore in pace, cioè che il Suo problema non si risolverà in fretta. Ci vorrà tenacia e costanza. Ma si risolverà.

Continui con la ginnastica più di prima, se non è convinto dei medici che ha sentito ne consulti altri.
Faccia loro TUTTE le domande che Le vengono in mente, ma non intraprenda nessuna soluzione chirurgica o invasiva.
Quando Le sembrerà di avere un'idea più chiara della situazione, si affidi allo specialista che Le è parso più serio, competente, e che meglio Le ha spiegato il suo punto di vista e la Sua strategia terapeutica.

E si ricordi che "a tagliare siamo sempre in tempo".
Personalmente, quando possibile, preferisco prima partire dalle terapie più blande e conservative, e lasciare quelle più invasive come ultime alternative.

Distinti saluti
[#9]
dopo
Utente
Salve Egr. DOttori, riporto in estrema sintesi il "responso" di numero 4 visite effettuate c/o Dott. Ortopedici diversi:
Per il primo: Viscosuplementazione con Ostenil + condroprotettore.
Per il secondo: Re-intervento in artroscopia, per la verifica in dinamicità cosa c'e' che non và, per la rimozione eventuale del corpo adiposo di Hoffa
Per il terzo.... POtenziamento del quadricipite- vasto mediale etc...
Per il quarto.. (il chirurgo che mi operato), anche per Lui potenziamento del vasto mediale-quadricipite etc...

Incoraggiato da 2 pareri concordanti, mi reiscrivo in palestra... ma dopo 4 giorni per una settimana ho dovuto smettere... dolori lancinanti al ginocchio.
Riassumendo con la Leg Extension (ultimi gradi) non riesco a tirar su nemmeno 5 kg.. alla2a ripetizione il ginocchio fa malissimo....la zona dove si localizza il dolore è sempre guardando il ginocchio(dx) frontalmente sul lato sx-sotto (piu o meno a ore 7-8) all'incirca dove è entrato con l'artroscopico.
Con la Leg - press meno dolore ma stesso identico problema descritto prima...
Salire su uno sgabello di 50 cm faccio fatica, con difficoltà senza appoggiarmi riesco a salirci e ridiscendere. Oltre al persistere del dolore...
Cosa appunto devo fare.... mi è stato prescritto di potenziare il quadricipite che in effetti rispetto a quello sx è evidententemente piu' piccolo e ipotonico (2-3 cm meno di cincorferenza) ma non sò proprio come farlo aumentare di volume....avevo fatto nel precdentemente mese elettrostimolazione ma con scarsi risultati, esercizi a corpo libero non mi avevano fatto aumentare il tono muscolare, con la palestra dolore persistente... Cosa fare..?? Semprechè il problema di cotanto dolore dopo 7 mesi dall'operazione, sia solo dovuto all'ipotrofia del quadricipite...!!! Grazie a chi vorrà consigliarmi... grazie saluti
[#10]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Dovrebbe farsi seguire da un buon fisoterapista e/o da un fisiatra per capire cosa c'è che non va negli esercizi. Forse fa qualche esercizio sbagliato.
Non dovrebbero essere dolorosi...
Se gli esercizi sono giusti, proseguire il potenziamento non può che farLe bene.
Può anche associare agli esercizi la viscosupplementazione.
La carta del reintervento in artroscopia è giocabile, ma la terrei come ultima chance tra qualche mese.

Distinti saluti