La settimana scorsa,

Buongiorno gentili medici,

Vorrei un vostro parere sui risultati dello spermiogramma che ho effettuato la settimana scorsa, in particolare in relazione alla necessità di una terapia antibiotica.

Astinenza 4g. Raccolta: Completa

pH:8.0 Aspetto:Torbido Colore:Biancastro

Liquefazione:Omogenea Viscosità:Normale

Volume:1,5ml Numero spermatozoi(mil/ml): 150 Totale spermatozoi(milioni): 225

Leucociti(mil/ml):Alcuni Agglutinati:Assenti Cellule Spermatogen(mil/ml):Alcune

Cellule epiteliali:Presenti Metriale lipidico: Assente Emazie:Rare

Batteri: Assenti Protozoi:Assenti Cristalli:Presenti Detriti:Presenti

Motilità rettilinea veloce basale:15% Dopo 120 min. :10%
Motilità rettilinea lenta basale:20% Dopo 120 min. :20%
Motilità non rettilinea basale: 35% Dopo 120 min. :40%
Immobili basali: 30% Dopo 120min. :30%

Forme angolate:16% Forme allungate:0%
Anomalie della testa: 27% Forme con flagello avvolto: 13%
Flagelli isolati: 1% Forme con flagello corto: 0%
Forme aflagellate: 0% Forme immature: 11%
Forme duplici: 1% Forme microcefale: 2%
Forme in lisi: 1% Forme macrocefale: 2%
Spermatozoi normali: 26% Spermatozoi anomali: 74%

test di vitalità con Eosina Y

Spermatozoi incolori: 81%
Spermatozoi colorati: 19%

Swelling test

Spermatozoi rigonfi: 85%
Spermatozoi non rigonfi: 15%

MAR test

Spermatozoi motili con adese particelle di latex: 10%

Che ne dite?
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
l'esame presenta alterazione della motilità e forse una teratospermia ( dipende dai valori normali che lei non trascrive). non capisco cosa intende per la necessità di antibiotici, l'esame spermiogramma non è un colturale.
le conviene farsi vedere da uno specialista in andrologia.
a pisa non mancano.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
I valori normali sono quelli OMS, quello che intendevo con necessità di antibiotici era il fatto se da questi valori si potesse comunque sospettare un'infezione.
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
i valori di riferimento oms possono essere per la morfologia 30, 15, 4.
non ci sono segni di flogosi.
le infezioni si diagnosticano con la spermiocoltura.
cordialità