Mentre per quella diretta problemi al fegato

salve , facendo le analisi prechirurgiche, mi son accorto che i valori della bilirubina sono fuori dalla norma, a differenza delle transaminasi e fosfatasi alcalina perfettamente in regola.

questi sono i valori:

bilirubina totale 1.87 mg/dl FINO A 1
bilirubina diretta 0.35 FINO A 0.25
BILIRUBINA indiretta 1.52 FINO A 0.75

PER QUELLO CHE ho capito quella indiretta potrebbe significare un'eventule sindrome di gilbert, mentre per quella diretta PROBLEMI AL FEGATO?

son un pò preoccupato, tutte le analisi sono risultate perfette, tranne la bilirubina.. che ne pensate?

ci sono esami da fare per capire bene di che si tratta? che specialista devo rivolgermi?

grazie di cuore
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si tratta di valori che si discostano di poco dalla norma
e vanno interpretati nel contesto del quadro clinico-strumentale con altri esami della funzionlità epatica.

Completerei precauzionalmente con una ecografia epatica e con tutta tranquillità mi affiderei al suo curante che sa senz'altro come procedere.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com