Problema di fruscio/ronzio alle orecchie

Salve e da un pò che mi sono accorto sopratutto di notte quando è tutto silenzioso di avere un piccolissimo fruscio/ronzio o leggero fischio nelle orecchie non sò neanche spiegarlo bene ma cmq è per esempio tipo il fruscio/ronzio delle vecchie TV a tubo catodico quando venivano accese e comparivano tutti pallini grigi sullo schermo... non mi dà molto fastidio perchè è bassissimo ma non vorrei che peggiorasse, alcuni mi hanno detto che possono essere dei tappi di cerume nelle orecchie, oppure ancora problemi di sinusite e naso sempre chiuso... io in effetti soffro di naso sempre chiuso, sono anche allergico alle graminacee, alla polvere e ho anche un pò di asma... oltre al fruscio molte volte ho anche dei dolori alle orecchie e me le sento come tappate o sotto pressione inoltre mi prudono anche spesso, eppure le pulisco ogni giorno non capisco può essere veramente cerume oppure è la sinusite e il naso chiuso oppure qualcos' altro??? Io cmq in questi giorni andrò dall' otorino per farmi controllare... grazie per la risposta!
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Bene, dopo la visita potremo avere le idee più chiare.
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
Salve però volevo sapere qualche anticipazione prima del consulto che poi tra l' altro ancora devo prenotare e quindi non avverrà in questa settimana... se magari può essere collegato a una delle cause che ho elencato sopra (cerune, sinusite o naso chiuso) o può essere qualche altra cosa, grazie!
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Effettivamente, la presenza di cerume o fenomeni catarrali possono provocare l'insorgenza di un acufene.
Ma lei capisce bene che per formulare una diagnosi è indispensabile sottoporsi alla visita ed eventualmente ad esami strumentali (almeno l'esame audiometrico ed impedenzometrico).
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio, le farò sapere dopo la visita.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Le volevo chiedere un altra cosa questi esami audiometrico ed impedenzometrico si fanno lì per lì nella visita, e se caso mai si dovrebbe rimuovere del cerume anche questo si fà lì per lì??? Grazie!
[#6]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Dipende dalla presenza del cerume e se il collega esegue o meno gli esami. Generalmente, si esegue prima la visita. In caso fosse presente del cerume di consistenza "dura", il collega le prescriverà delle gocce emollienti e successivamente le rimuoverà il cerume. Quindi, potrà sottoporsi agli esami, presso lo stesso collega o, nel caso non li eseguisse, presso un altro specialista otorinolaringoiatra o audiologo.
Potrebbe prenotare direttamente anche gli esami ma, in caso fosse presente il cerume, non potrebbe comunque eseguirli.
Un caro saluto.
[#7]
dopo
Utente
Bene, grazie mille!
[#8]
dopo
Utente
Salve ho la visita dall' otorino prenotata per mercoledì prossimo nel frattempo sono andato dal mio medico di famiglia che mi ha visonato all' interno delle orecchie e ha notato che non c' era cerume ma cmq sono molto infiammate, riferendogli che cmq sono sempre con il naso chiuso e raffreddato ed inoltre allergico alle graminacee e alla polvere mi ha dato intanto questa cura prima di andare dall' otorino: Localyn Oto una goccia mattina e sera per 5 giorni più aersol con rinowash con mezza fiala di Clenil e mezza fila di Fluimucil Antibiotico una volta a sera per 10 giorni, che ne dite?
[#9]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Attendiamo la visita dello specialista.