Neo sotto il piede

[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
nessuno specialista serio potrà mai fare una diagnosi da una foto, tantomeno di una lesione melanocitaria pigmentata.
Le posso tuttavia dire:
- che i nevi sotto al piede hanno la stessa importanza di altri, cioè non sono pericolosi
- che la visita dermatologica di prevenzione implica l'osservazione di tutta la superficie cutanea in quanto il melanoma insorge per l'80% dei casi su cute sana

Si rivolga pertanto ad uno specialista esperto per una visita completa.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la risposta, ho postato qui le foto giusto per avere un parere macroscopico, per esempio oggi sono stato dalla guardia medica per altri motivi e poi le ho chiesto di questo neo, lei l'ha vista e mi ha detto a me non sembra allarmante, però la visita la faccia. VOlevo giusto sapere se dal punto di vista macroscopico desta preoccupazioni.

M quindi il mito del nevo sotto il piede è leggenda?
Ma i nevi possono crescere con l'età?

La ringrazio ancora per la risposta anche di domenica

Saluti
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Il mito del nevo sotto il piede è una leggenda metropolitana purtroppo fomentata anche da Dermatologi. La morfologia della cute plantare determina una apparenza sia macroscopica che dermatoscopica completamente a parte rispetto ai restanti distretti cutanei: questo verosimilmente ha fatto per anni credere che i nevi plantari fossero più atipici rispetto agli altri. Solo nella razza orientale si ha una maggior incidenza di melanoma plantare. Il più grande studioso di nevi plantari è - non a caso - un orientale (Dr. Akasu) il quale ha creato un sistema classificativo molto interessante e funzionale.

Non si va dalla guardia medica per un nevo!! Anche se fosse un melanoma cosa potrebbe fare la guardia medica?
Si rivolga allo specialista senza fretta, perché la fretta in questi casi non serve.
Di nuovo cordiali saluti