La diga per le otturazioni e' necessaria?

salve gentilissimi dottori!leggendo un po' questo sito mi sono reso conto che gran parte dei dentisti affermano l'utilita' della diga per l'esecuzione delle otturazioni da parte del dentista. Io in bocca ho delle otturazioni,alcune in amalgama,altre in composito(quelle in amalgama da 15 anni non si sono mai mosse).Il problema e' che il mio denstista non ha mai usato la diga,ne' io ne conoscessi l'esistenza quando mi sono state fatte. e' davvero indispensabile? come comportarmi per il futuro? mi sembra brutto farglielo notare,anche perche' e' un amico di famiglia.... grazie per le risposte
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
la diga di gomma non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata soprattutto perchè facilita il lavoro stesso del dentista, infatti isolando il campo operatorio impedisce alla saliva di contaminarlo ed offre una migliore visibilità.
D'altra parte offre maggiore confort al paziente evitando l'ingestione o il contatto con sostanze irritanti eo sgradevoli.
Nel suo caso lascio a Lei come comportarsi.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Non è obbligatoria nè indispensabile ma molto utile!
Cosa dirle di altro? L'utilizzo è a discrezione del medico.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La TOTALITA' delle UNIVERSITA' MONDIALI la considerano l'UNICO MODO PER ISOLARE EFFICACEMENTE IL CAMPO OPERATORIO.

Per quanto riguarda il mio parere, il suo uso è INDISPENSABILE per un buon risultato clinico.

Obbligatoria? No.
Non c'è nessuna legge che ne impone l'uso.
Andare da un altro dentista?
E' il suggerimento che do a tutte le persone che chiedono il mio parere.
Un mio carissimo fraterno amico fa il dentista, e non usa la diga di gomma.
Ma non mi faccio curare da lui proprio per questo.
E, naturalmente, questo non ha intaccato la nostra amicizia.

Decida lei.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Difficilmente l'uso della diga sarà da solo sufficiente per valutare correttamente l'operato di un dentista.Tuttavia il suo non uso lo relega di certo all'interno degli approssimativi.L'adesione dei materiali sarà inferiore,la sterilità delle chiusure canalari sarà incerta ancor più di quanto normalmente non sarebbe,l'attenzione del dentista e dell'eventuale assistente sarà inevitabilmente rivolta alla prevenzione dei danni derivanti dal movimento della lingua,ed alla aspirazione dei residui di lavorazione piuttosto che all'esecuzione dell'intervento sul dente.Per non parlare della più alta contaminazione dell'aria intorno alla poltrona dovuta agli spray dei trapani.Concludendo la diga é D'OBBLIGO!!!!
Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#5]
dopo
Utente
grazie per le preziosissime risposte!credo proprio che per il futuro cambiero' dentista visto che nel momento in cui si paga bene un professionista in cambio si ha diritto ad una prestazione non approssimativa. ma come puo' un paziente difendersi? mi spiego: come faccio a sapere in anticipo se un dentisra usa tutti gli accorgimenti (come ad esempio la diga)?mi sembra scortese chiedere in anticipo:scusi ma lei usa la diga altrimenti me ne vado? scusate per le domande che possono sembrare banali....:)
[#6]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Giusta osservazione la sua,tramite il web per esempio può trovare le pagine di molti dentisti,stia tranquillo che se ha titoli e numeri per far valere la sua differenza un buon professionista lo farà.Saluti
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Io suggerisco sempre di chiedere prima: "Lei usa la diga di gomma"?
E' quello che farei io se dovessi trovarmi in caso di mecessità in una terra per me straneira, dovendomi rivolgere al primo dentista che incontro.
Poi, naturalmente, chiederei altre cose più tecniche, ma se il collega non usa la diga sempre e comunque nella mia bocca non mi farei mettere le zampe addosso.

In caso di MINIMA TITUBANZA, salutare e andarsene.
Perchè in caso di MINIMA TITUBANZA?
Perchè il dentista potrebbe essere tentato di dire si, giusto per non "perdere il cliente".

L'unica risposta accettabile è un pronto e immediato: "Certamente! La uso sempre. Non se ne può fare a meno", o espressioni equivalenti.
Alcuni dicono che sono un talebano con queste affermazioni...
Sicuramente sono intransigente e non disposto a questo tipo di compromessi.
[#8]
dopo
Utente
grazie dottori. bhe a questo punto meglio chiedere prima anche se puo' sembrare poco cortese piuttosto che avere problemi in seguito...alla fine la salute dei denti e' del paziente!! adesso che ci penso un'otturazione in composito che mi ha fatto sempre il mio famoso dentista tempo fa mi salto' dopo manco un anno e me la rifece sempre senza diga ovviamente...chisa':) a me piace conoscere certe cose ma il paziente nemmeno se ne dovrebbe preoccupare di tutte queste cose...per fortuna esistono dei dentisti,come su questo sito, aggiornati e attenti...
[#9]
dopo
Utente
un'altra cosa dottore,poi non la scoccio piu': si puo' pretendere che l'ablazione del tartaro venga eseguita dall'odontoiatra in persona? nel mio caso il dentista delega SEMPRE la sua assistente della quale onestamente non so se sia abilitata o meno?
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
L'igiene orale deve essere svolta dall'odontoiatra o dall'igienista.

Prima della formazione del corso di studi, era un compito generalmente affidato all'assistente di studio, che spesso ha aveva acquisito una notevole professionalità e bravura.
La cosa era tollerata, data la mancanza della figura professionale specificatamente formata.

Poi le scuole di igiene orale sono state attivate, e giustamente l'igiene orale deve essere svolta da queste nuove figure professionali.

Ma:

1)
Le igieniste sono poche, pochissime, quasi tutte concentrate nelle città; la provincia è totalmente sguarnita.

2)
Non è stata fatta la cosa logica e giusta, ovvero una regolarizzazione, mediante un breve corso di studi e un esame, di tutte le figure professionali che fino a quel momento avevano acquisito le competenze necessarie sul campo e la cui attività era tollerata.

3) le organizzazioni di categoria dei dentisti organizzavano regolarmente, prima dell'istituzione del corso ufficiale nell'ambito della Facoltà di Medicina, corsi formativi per le assistenti di studio di igiene orale e ablazione del tartaro.

In conclusione, non colpevolizzi il dentista se, pur operando al di fuori della stretta legalità, si "arrangia" come può.
Personalmente non ho questo problema, avendo una figura regolarmente abilitata in studio, ma comprendo le necesità e la situazione di chi non trova un'igienista disponibile neanche piangendo in cinese.
[#11]
dopo
Utente
grazie dottore e buon lavoro e cortesi auguri di una buona pasqua....!
[#12]
dopo
Utente
gent.mo dott formentelli..mi scusi se torno a disturbarla..volevo chiederle: dovendo sostituire un'otturazione in amalgama,lei in generale come consiglia di rifarla? e' vero che quelle in amalgama durano di piu'?grazie
[#13]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
No.
Durano come le altre (se fatte bene).
Non uso amalgama da oltre 20 anni.