Il dolore era dovuto al fatto che ho il "vizio

Salve,
circa tre anni fa, durante una partita di calcio, allungando la gamba dx ho sentito uno strappo. Mi sono recato al pronto soccorso e mi è stata diagnosticata una lesione del retto femorale anteriore e prescritta una terapia con ultrasuoni,ecc. durante tale terapia però ho cominciato a notare uno scalino all'attaccatura del muscolo. Mi sono recato da un altro ecografista che mi ha diagnosticato il distacco del muscolo (cosa che dal primo ecografista non era stata notata, purtroppo). Ho consultato anche un ortopedico che mi ha tranquillizzato dicendomi che recuperando non avrei avuto alcun problema tranne quello di fattore estetico, e infatti così è stato.
L'anno scorso però, mentre ero al lavoro ho avvertito un dolore muscolare all'altra gamba, sono andato a fare una ecografia e il medico mi ha detto che il muscolo era affaticato ma non c'erano lesioni e parlando delle mie abitudini, ha concluso che molto probabilmente il dolore era dovuto al fatto che ho il "vizio di stare seduto sempre con le gambe accavallate". Ma l'altro giorno, sedendomi su una sedia ho avvertito alla gamba sinistra un leggero dolore simile (ma molto meno intenso) a quello avvertito quando si è distaccato il retto femorale della gamba dx e mi sto preoccupando. Ora mi chiedevo: possibile che un muscolo si distacchi così facilmente? dimenticavo, la mia endocrinologa mi ha fatto fare le analisi per verificare il potassio ed è tutto a posto. queste frequenti lesioni muscolari dipendono da qualcosa in particolare? non sto più giocando a calcio proprio per evitare infortuni.
Grazie
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

non credo che la propensione ad avere lesioni muscolari possa essere dovuta a qualche patologia di base. In ogni caso, se Lei soffre spesso di dolori all'apparato muscolo-tendineo potrebbe essere utile una valutazione presso un reumatologo, in quanto il problema non è di competenza ortopedica.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta,
seguirò il suo consiglio.