Transaminasi alte ( got gpt e ggt)

Dottore buongiorno,
sono un ragazzo di 35 anni sono alto 163 cm e peso 70 kg circa,bevo qualche bicchiere di vino di rado ( è da natale che non bevo), non fumo, non faccio uso di droghe.
a seguito di un incidente stradale del 16/02/2010 in ospedale hanno riscontrato che avevo le transaminasi alte, in data 24/02 ho ripetuto le analisi.
Glicemia 76
Azotemia 40
Creatinina 0,84
Clarence stimatata ( secondo mcrc) 110,7
Acido urico 4,6
Biluribina totale 0,32
Got 37
GPT 105
Sodio 145
Potassio 4,4
Sideremia 62

Visti i risultati il medico curante mi ha consugliato di assumere per 15 gg della vitamina b6 e del ferro. trascorsa una settimana da quando ho finito di assumerle ho ripetuto le analisi.

Biluribina totale 0,36
GOT 56
GPT 79
Gamma GT 142
Amilasi 84
Lipasi 39
Sideremia 82

Ho natato che il valore delle gpt è sceso mentre quello delle GOT e gammma GT è salito, potrebbe gentilmente farmi capire quali potrebbero essere le cause di questi valori alti?
Una cattiva alimentazione, una vita sedentaria oppure potrebbe esserci qualche problema piu grave visto che i miei genitori sono morti a causa di un tumore? (mia madre con un tom. alla colecisti e mio padre nel 2007 con un tum. al pancreas-- gia affetto da epatite c)

La ringrazio in anticipo per l'attenzione che vorra dedicarmi.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Può trattarsi di un problema di alimentazione troppo grassa e assunzione di alcol; tenga anche presente che le gamma gt sono un indice molto sensibile sia all'alcol che a problemi di stasi biliare. Ha fatto anche i markers epatite B o , come penso, è vaccinato ? Un'ultima cosa faccia anche un'ecografia di fegato e vie biliari

Un saluto