Esami tc cranio collo torace (con lobectomia precedente)

Gentili dottori, vi espongo formalmente il caso della persona in questione: maschio, anni 29, 180cm x 80kg
un anno fa è stata eseguita una lobectomia, apice polmonare destro per adenocarcinoma non a piccole cellule di grado molto aggressivo

richiedo informazioni sul risultato dell'esame eseguito il 23.03.2010

TC CRANIO, COLLO, TORACE
Esame eseguito senza somministrazione e.v. di mezzo di contrasto iodato
con i seguenti risultati:

Sistema ventricolare in sede non dilatato ne deformato.

Piccola cisti liquorale frontale sinistra di ca 19mm. di diametro.

Normale ampiezza dei restanti spazi liquorali periencefalici della base e della volta.

Regolare morfologia e densità delle struttre encefaliche.

Micronodulazioni linfonodali di 10-11 mm a sede latero-cervicale, sottomandibolare ed ascellare bilaterale.

Campi polmonari asimmetrici per ridotta espansione del destro da esiti chiriugici di lobectomia superiore con risalita dell'emidiaframma omolaterale.

A destra del segmento anteriore del lobo inferiore si apprezzano due sfumate nodulazioni parenchimali (diam max 6mm) da monitorare nel tempo.

Lieve ispessimento del piano pleurico costale a sede medico-basale laterale destra.

Nei limiti della norma il reperto pleuro-parenchimale a sinistra.

Micornodulazioni linfonodali a sede prevascolare e nella loggia del Barety

Assente versamento pleurico e/o pericardico

Nello stesso giorno è stata eseguita una PET che ha riportato sfumature come SUV 1.5, DI CUI I VARI LINFONODI A SEDE LATERO-CERVICALE hanno dimostrato attività come SUV da 2.3-2.5 e 3.7

In attesa di risposta vi ringrazio cordialmente
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

il quadro complessivo è buono. Vi sono certamente le premesse per un follow-up molto stretto. Suggerirei una nuova TC di controllo tra tre mesi.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua immediata risposta e comunque le ho telefonato in studio per farlo di persona, intanto ho comunicato con la sua gentile collaboratrice. Gradirei sapere in futuro come mettermi in contatto con Lei per poter essere aiutato per tutti i controlli ed il monitoraggio relativi alla detrminazione di esami più idonei e immediati per poter diagnosticare in tempo utile un eventuale ripresa della malattia.
La saluto attendendo con fiducia una Sua preziosa risposta.