Conseguenze di anestesia dente del giudizio

Sono un ragazzo di 29 anni, mi sono stati estratti i due denti del giudizio della parte destra perchè cariati, il 25 febbraio 2010 con anestesia locale.Ora,a più di un mese dall'estrazione, ho ancora poca sensibilità sulla sezione destra della lingua e nella zona circostante i denti.
A una settimana dall'intervento mi è stata consigliata una cura di vitamina b12, ora dopo svariati controlli mi viene detto che rientro in quel 2% di percentuale di persone che hanno il nervo linguale troppo esterno e di conseguenza devo aspettarmi altri 6 mesi in queste condizioni;inoltre il chirurgo, all'ultima visita, mi ha detto che(nonostante avessi fatto una panoramica) non era possibile prevedere che i nervi fossero così disposti.Perdonate la mia ignoranza ma devo fidarmi di queste parole?o devo iniziare a preoccuparmi, specialmente di non essere stato informato adeguatamente?
Ringrazio anticipamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
posso dirle che una delle sequele spiacevoli dopo un'estrazione di un ottavo, soprattutto se in inclusione ossea però, può essere la lesione del nervo linguale in seguito al contatto con l'ago della siringa durante la somministrazione dell'anestetico (probabilmente il suo caso), una trazione eccessiva del lembo linguale, il surriscaldamento o il contatto con la fresa della turbina, ecc.
Il decorso è lungo, possono passare più di 6 mesi superati i quali si affievoliscono le speranze di un recupero.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Mi perdoni ma perchè dice di non essere stato informato adeguatamente? L'ORTODOSSIA DELL'INTERVENTO RICHIEDE LA FIRMA DI UN CONSENSO INFORMATO,mi viene difficile credere che un dentista al giorno d'oggi non dia le necessarie informazioni al paziente chirurgico.Tuttavia la sua esposizione del problema non mi pare allo stato,essere causa di preoccupazione eccessiva,il fenomeno non è impossibile certo è spiacevole ma può capitare e comunque 6 mesi è un tempo di recupero forse eccesivo,vedrà che se il danno è temporaneo durerà anche meno.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le informazioni.
In risposta al Dr. Orazio Ischia, sono allibito: non mi è stato richiesto di firmare alcun consenso informativo e solo dopo svariate richieste di spiegazioni al medico mi è stato spiegato che il nervo poteva essere più vicino del previsto, inoltre mi è stato detto che con la panoramica non è possibile capire la posizione dei nervi, sarà vero?
Grazie della disponibilità
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
La sofferenza del nervo può essere dovuta a due fattori fondamentalmente.
Il primo ad evento traumatico di tipo meccanico che può essersi verificato durante le fasi di estrazione dentaria,il danneggiamnto meccanico del fascio nervoso è una condizione più difficile da recuperere.
La seconda possibilità è la sofferenza del nervo a seguto della compressione dovuta all'edema che si produce per l'intevento,questa invece è una condizione più favorevole con una remissione completa della sintomatologia.
La risposta ha il solo scopo infrmativo.
http:/studiodentisticoauletta.it

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta